Formazione Post-Universitaria
Formazione Post-Universitaria
Il Comitato ha avviato un intenso lavoro di indagine per valutare l’opportunità di istituire un progetto di formazione post-universitaria collegato al progetto MOL Liturgica – Messali.
Il progetto formativo vedrà coinvolti partner universitari e istituzionali
- Università degli studi della Tuscia
- Università degli studi di Siena
- Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale
- Ufficio Nazionale BCE della CEI
- ICCU
Tale prospettiva ha l’obiettivo di formare e aggiornare specialisti in grado di operare, con conoscenze teoriche e competenze applicative interdisciplinari, negli ambiti della ricerca, descrizione, documentazione, tutela, comunicazione e valorizzazione del patrimonio manoscritto, in particolare dei codici liturgici.
La struttura del master prevedrà lezioni frontali che saranno svolte in parte da remoto e in parte nelle sedi delle Università di Viterbo e Siena e stage che potranno avere luogo in istituti culturali ecclesiastici presenti nel territorio nazionale – in base anche al luogo di residenza e di lavoro dei partecipanti – che conservano codici e frammenti liturgici.
I partecipanti avranno l’immediata opportunità lavorativa collegata alle fasi successive del progetto MOL Liturgica – Messali per le attività di digitalizzazione e descrizione catalografica dei messali censiti.
A breve maggiori dettagli!