Conosciamo e mettiamo in rete i beni culturali ecclesiastici

Esplora il patrimonio della Chiesa Cattolica in Italia, con 226 Diocesi, loading istituti culturali, loading beni catalogati, loading famiglie, persone ed enti, loading voci di glossario e loading percorsi tematici

• Cos'è BeWeB
  • Inventari
  • Los últimos artículos BeWeb

Il 10 e l'11 maggio 2024 si terrà a Catania la Giornata Nazionale XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
    Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e dalla diocesi di Catania con la partecipazione del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani -, AAE - Associazione archivistica ecclesiastica - e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.

L'evento si svolgerà presso la sala della Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania (ingresso da via Etnea 8). Si rivolge agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai responsabili e agli operatori degli Istituti culturali ecclesiastici. Diversi i temi affrontati: le prospettive di lavoro a quarant'anni dalla revisione del Concordato, le relazioni istituzionali che ha generato, l'impatto dell'8xmille alla Chiesa cattolica su crescita dei territori, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali ecclesiastici.

Il convegno si aprirà con gli interventi del Segretario Generale della CEI, monsignor Giuseppe Baturi e del Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano. Per maggiori informazioni vedi il programma in allegato.

ISCRIZIONE AL CONVEGNO
    Avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line, collegandosi al seguente link:
    BCEGiornatanazionaleCatania2024.
    L'iscrizione è valida se accompagnata dal versamento on line della quota organizzativa con carta di credito (modalità consigliata) o con bonifico bancario (l'attestazione di pagamento è da allegare all'iscrizione).

Il termine per le adesioni sarà il 20 aprile. Raggiunto il numero limite di 180 persone non sarà più possibile iscriversi per ragioni organizzative.

COSTI
    Per entrambe le giornate di convegno è richiesto il contributo di 35,00 euro che comprende:
    - Il pranzo e la cena del 10 maggio;
    -il pranzo dell'11 maggio;
    - I coffee break e le visite previste dal programma dalla sera del 10 maggio.
    --------------------
    Escursione opzionale sull'Etna nel pomeriggio di sabato 11 maggio

Per l'eventuale partecipazione all'escursione è richiesto un contributo organizzativo aggiuntivo di 15,00 euro a persona, da versare al momento dall'iscrizione.
    La partenza (ore 14:00) ed il rientro (19:30) sono previsti in Piazza Duomo. L'escursione ha inizio a quota 1.923 metri dalla stazione di partenza della Funivia dell'Etna, presso il piazzale Rifugio Sapienza a Etna Sud. Con la telecabina si giunge alla Stazione di monte a 2.500 metri e da qui, a bordo di bus 4×4, si raggiunge la quota massima consentita dalle autorità competenti in area sommitale. Come previsto dalla normativa in vigore, l'escursione prosegue accompagnati dalle Guide Alpine/Vulcanologiche.
    Abbigliamento necessario: scarpe da tennis o da trekking, giacca a vento, cappello.
    --------------------

Il pagamento può essere effettuato on-line, direttamente in fase di iscrizione, sul sistema di gestione delle iniziative mediante carta di credito, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, specificando nella causale: codice iniziativa 22350 - nominativo partecipante.

La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio a cui ogni partecipante dovrà provvedere personalmente e quanto non specificato.

Il convegno apre l'edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico che si svolgeranno dall'11 al 19 maggio.
    Sul portale BeWeB è stata già predisposta la pagina (qui il link) che raccoglie le iniziative proposte dagli istituti aderenti.

Percorsi e approfondimenti

Naviga tra loading racconti che propongono nuove chiavi di lettura del contesto e dei significati delle opere presenti in catalogo

Tutti i percorsi e approfondimenti

“Al dì d’la festa”. Festività e Santi nella città di Casale Monferrato

Giovanni Battista Scalabrini: un vescovo santo, da Piacenza al mondo

IL FRANCESCANESIMO OSSERVANTE: I CONVENTI SCOMPARSI DI LANCIANO E ORTONA

La musica sacra nella Diocesi di Casale Monferrato: alcune note sull’attività di Antonio Maria Smolz

Il pergamo della Chiesa di San Michele in Borgo di Pisa, tra passato e futuro

1223 – 2023: la Regola Bollata di san Francesco compie 800 anni

Visite virtuali

Scopri contenuti inediti che ti consentono di immergerti nei beni architettonici e nelle collezioni degli istituti culturali

Tutte le visite virtuali
    Mappa dell\'Italia

Esplora la storia e il patrimonio delle regioni ecclesiastiche e delle diocesi italiane

Edifici con informazioni sull’accessibilità

Vai alla mappa

Temi consigliati

Messali Manoscritti

Nuove Chiese in Italia

Cattedrali in Italia

Ti presento

Artisti, architetti, scrittori, personaggi, famiglie e istituzioni: attori e artefici del patrimonio culturale ecclesiastico

Tutte le persone

Registrati al portale per accedere ai servizi dedicati agli affezionati di BeWeB!

Potrai gestire agevolmente i tuoi dati personali, salvare le ricerche di tuo interesse, creare liste dei contenuti preferiti e prenotare prestiti e consultazioni dei volumi conservati nelle biblioteche ecclesiastiche

Le più consultate

Anteprima video Play video

Diocesi di Acireale: il 22 febbraio 2024 la premiazione a seguito del concorso per l'adeguamento liturgico della cattedrale