I contenuti dell'ambito...

Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici

Scopri loading istituti culturali ecclesiastici presenti in Italia ( loading archivi, loading biblioteche e loading musei) aderenti al progetto Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici (AICE), nato nel 2009 con l’obiettivo di identificare e far conoscere gli archivi, le biblioteche e i musei ecclesiastici, la loro azione sul territorio diocesano e nazionale e la loro insostituibile funzione culturale, scientifica, pastorale.

apertura

Ultime schede pubblicate

Esplora su mappa

apertura

MAB – Valorizzazione integrata del patrimonio

Il patrimonio culturale ecclesiastico conservato presso musei, archivi e biblioteche (MAB) necessita del coinvolgimento e della partecipazione delle comunità locali e della relazione fondamentale con il territorio.
Per una gestione di qualità del patrimonio si sono avviati progetti integrati MAB (diocesani e interdiocesani)

Istituti con beni archivistici pubblicati

Biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Musei con collezioni pubblicate