“Catalogazione del manoscritto liturgico medievale: descrizione, digitalizzazione e valorizzazione”

Immagine in evidenza

“Catalogazione del manoscritto liturgico medievale: descrizione, digitalizzazione e valorizzazione”

Il Comitato ha promosso e sostenuto la nascita di un progetto di formazione post-universitaria collegato al progetto MOL Liturgica – Messali, ed è felice di comunicare l’istituzione del master biennale di secondo livello in Catalogazione del manoscritto liturgico medievale: descrizione, digitalizzazione e valorizzazione.

 

PUBBLICAZIONE BANDO ENTRO GIUGNO 2025

Il progetto formativo è coordinato dall’Università degli studi della Tuscia e l’Ufficio Nazionale BCE della CEI

In collaborazione con:

Rare sono le opportunità formative ad alto livello capaci di assicurare la conoscenza culturale e le pratiche descrittive adeguate del manoscritto medievale.
Assai rara la possibilità di accostarsi in particolare al manoscritto medievale liturgico, ai contesti e alle modalità di produzione e di uso, alla corretta interpretazione della sua struttura testuale e musicale.
Il Master intende appunto formare, attraverso un percorso orientato alla trattazione di casi concreti, con lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni, un profilo professionale di specialisti nell’ambito della documentazione e della catalogazione del manoscritto medievale, approfondendo in particolare il manoscritto liturgico.

 

SCARICA IL PIEGHEVOLE (dove trovi il piano didattico) E LA LOCANDINA

PROFILO DEL CANDIDATO

Il Master di secondo livello è rivolto a chi abbia conseguito un diploma accademico di secondo livello, una laurea magistrale o specialistica, o un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Master è quello di preparare gli studenti allo svolgimento di attività di catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione di manoscritti in generale, con approfondimenti dedicati in modo particolare al manoscritto liturgico, bene culturale complesso da interpretare e da descrivere.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master fornisce la possibilità di collaborare al progetto MOL Liturgica Messali, che prevede la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione dei messali manoscritti pretridentini conservati in istituti culturali ecclesiastici italiani.
Il Master assicura inoltre la possibilità di accesso ai concorsi pubblici per funzionari banditi dal Ministero della Cultura.