Tra assenza e presenza. Le opere delle chiese scomparse di Lanciano raccontate nel museo diocesano

Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martino

MENU

Antica Prepositura soggetta alle dipendenze di San Giovanni in Venere già nel 1373, l’antica chiesa di San Martino era situata nell’area di Largo Tappia dove attualmente sorge Palazzo De Giorgio o “del Capitano”. Nel 1449 fu nominata parrocchiale, mentre nel 1608 vi venne istituita l’Arciconfraternita “Morte e Orazione” che oggi occupa la chiesa di Santa Chiara.

L’importante visita pastorale del 13 gennaio 1613 compiuta dal vicario vescovile A. Caramanico descrive l’interno della chiesa, a navata unica con cinque altari (maggiore, del Carmine, di Santa Maria di Costantinopoli, del Crocifisso e della Concezione).

Dopo la demolizione, avvenuta nel 1848 in quanto pericolante, il dipinto la Madonna con Gesù Bambino e Santi è stato trasferito in altre chiese prima di confluire nelle raccolte del Museo Diocesano nel 2002.

Nell’Archivio Storico Diocesano di Lanciano sono conservati diversi documenti riferiti all’antica chiesa di San Martino: l’Inventario delle robe, censi ed altro che si possiedono dalla compagnia della morte e orazione nella chiesa di S. Martino per l’anno 1617, riferito all’Arciconfraternita istituita nel 1608; l’Inventario della parrocchial Chiesa di S. Martino del 1732 (Inventario di tutte le rendite, cioè de’ Censi, Territorii concessi in enfiteusi, territorii, aratorii, et incoste della Chiesa Parrocchiale di S. Martino di questa Città di Lanciano fatto per ordine dell’Ill.mo, e Rev.mo V. Arcangelo Ciccarelli Arcivescovo di questa Città in occasione della Santa Visita, da me V. Siberio De Sancti e Prete beneficiato della medesima Chiesa in questo anno 1732; Inventario di tutti i territorii di detta Chiesa di S. Martino dati in enfiteusi; Inventario di tutti i territorii aratorii, et incolti della Chiesa Parocchiale di S. Martino di questa Città di Lanciano; Rendite della Cappella di S. Francesco Saverio dentro la Chiesa Parrocchiale di S. Martino; Ricordo di un lascito di Donato Lagaghia alla Chiesa di S. Martino; Inventario di tutte le suppellettili della Chiesa di S. Martino della Città di Lanciano, fatto in questo anno 1732; Obblighi di Messe da sodisfarsi dal Rettore, e Preti beneficiati della detta Chiesa Parocchiale di S. Martino); l’Inventario della Venerabile Cappella del Crocifissio eretta dentro la Parrocchiale Chiesa di San Martino del 1732 (Inventario de’ mobili della Venerabile Cappella del SS.mo Crocefisso dentro la Chiesa Parocchiale di S. Martino); il Rivelo della Chiesa Parrocchiale di S. Martino della Città di Lanciano del 1806; l’Introito ed Esito della Chiesa Parrocchiale di S. Martino di Lanciano in questo corrente anno 1820; la missiva dell’aprile 1850 dell’Intendenza della Provincia di Abruzzo Citeriore indirizzata all’Arcivescovo diocesano con oggetto “Sgombramento del Largo S. Martino in Lanciano” e la relativa risposta dell’Arcivescovo con oggetto “Informo per lo sgombramento delle macerie esistenti della distrutta Chiesa di San Martino”.

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español