Tra assenza e presenza. Le opere delle chiese scomparse di Lanciano raccontate nel museo diocesano
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista
MENU
In origine situata presso il largo con la torre omonima in via dei Frentani, la Chiesa di San Giovanni Battista era una delle cinque parrocchie del quartiere Lancianovecchia erette tra il VII e VIII secolo.
Con una pianta a navata unica con copertura a tetto a due falde e portale ogivale in pietra arenaria, la Chiesa di San Giovanni fu dotata di campanile nel XIV secolo, mentre nel XVIII secolo fu ampliata e connotata in stile barocco.
Nel 1827 fu soppresso il titolo di parrocchia, mentre il bombardamento del 22 novembre 1943 la danneggiò gravemente anticipando la completa demolizione del 1948, lasciando a memoria dell’antico complesso il solo campanile trecentesco, all’interno del quale nel 2014 è stata rinvenuta l’importante casula databile tra gli inizi del XIV secolo e il primo decennio del XV secolo, conservata presso il Museo Diocesano.
Presso il Museo Diocesano sono conservati inoltre, con provenienza dalla distrutta Chiesa di San Giovanni Battista, due colonne a finto marmo e due capitelli dorati, mentre la scultura raffigurante la Madonna della Cintura, opera di Giacomo Colombo, è conservata nella Chiesa di Sant’Agostino.
Nell’Archivio Storico Diocesano di Lanciano sono conservati diversi documenti riferiti all’antica chiesa di San Giovanni Battista: il Libro dei Matrimoni della Parrocchia di S. Giovanni Battista dal 1524 sino al 1731; l’Inventario della parrochial Chiesa di S. Giovanni Battista del 1732 (Inventario di tutte le rendite, cioè de Censi e Case, e di tutti i Territorii della Parrocchiale Chiesa di S. Giovanni Battista di questa Città di Lanciano del 1732; Inventario di tutti i Territorii, e Case della Chiesa di S. Giovanni dati in enfiteusi; Inventario di tutti i territorii della Parrochial Chiesa di Sm Gio. Battista di questa Città di Lanciano diviso per contrade; Inventario di tutti i beni mobili, e suppellettili della V.le Parrochial Chiesa di S. Giovanni Battista della Città di Lanciano; l’ottocentesco Rivelo della Chiesa Parrocchiale di S. Gio. Battista della Città di Lanciano; la Relazione sullo stato della chiesa di S. Giovanni Battista a tutto l’anno 1806.
Please , update your browser