Comitato
Per la progettazione e la realizzazione del progetto MOL Liturgica Messali, nonché per la verifica della correttezza scientifica del lavoro, l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI (BCE) e l’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del MIC (ICCU) il 18 gennaio 2023 nominano congiuntamente un Comitato scientifico-organizzativo con validità triennale (18 gennaio 2023 – 18 gennaio 2026) allo scopo di dirigere, coordinare e sovrintendere ogni azione necessaria per:
- Verificare e aggiornare le descrizioni dei messali di proprietà della Chiesa Cattolica Italiana datati fino al XVI secolo (Concilio di Trento) già presenti in MOL
- Arricchire al massimo livello, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie, MOL LITURGICA di nuove descrizioni di messali di proprietà della Chiesa Cattolica Italiana datati fino al XVI secolo (Concilio di Trento)
- Integrare le descrizioni dei suddetti messali – già presenti e di nuova produzione in MOL LITURGICA – delle relative digitalizzazioni parziali o integrali
- Far conoscere le finalità del progetto e promuovere attività divulgative e scientifiche
Attualmente il Comitato ha avviato un intenso lavoro di indagine per valutare l’opportunità di istituire un progetto di formazione post-universitaria collegato al progetto MOL Liturgica – Messali.
Il Comitato è composto da membri dei rispettivi uffici, esperti di catalogazione dei manoscritti e di processi di digitalizzazione; vede coinvolta l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università della Campania Luigi Vanvitelli di Caserta, insieme a Giacomo Baroffio – maestro degli studi sulle fonti liturgiche testuali e musicali del medioevo – a garanzia degli aspetti liturgici e riferimento costante per il progetto.
L’individuazione dell’esigenza di formazione specializzata ha suggerito al Comitato di valutare l’offerta di una formazione permanente biennale dedicata ai codici liturgici, in particolare al messale.
don Luca Franceschini
Sacerdote della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli dal 1991, dal febbraio 2022 è direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Maggiori informazioni
Simonetta Buttò
Bibliotecaria, direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) dal 2015. Docente in diverse università italiane, ha diretto la Biblioteca universitaria di Genova, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma e la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli.
Maggiori informazioni
Giacomo Baroffio
Musicologo, studioso di teologia sacramentaria, storia della liturgia, canto gregoriano e bibliologia liturgica. Ha insegnato in diverse università italiane e straniere discipline di storia della liturgia e metodologia, canto gregoriano, paleografia musicale medievale, storia della musica medievale, storia delle liturgie, paleografia musicale medioevale e teologia sacramentaria.
Maggiori informazioni
don Alberto Giardina
Sacerdote della diocesi di Trapani, dal 1° giugno 2022 è direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. È docente invitato di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà teologica di Sicilia.
Maggiori informazioni
Giovanni Silvestri
Informatico, responsabile del Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana dal 2000 ad oggi. Si occupa della promozione dei servizi informatici per le diocesi e le parrocchie italiane, e della formazione alla comunicazione digitale e pastorale. Principali ambiti di intervento: gestionale, comunicazione, beni culturali.
Francesca D’Agnelli
Storica dell’arte, archivista e bibliotecaria italiana. Dal 2003 è addetta ai progetti di censimento, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, archivistico, librario e degli istituti culturali, presso l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI.
Maggiori informazioni
Paola Sverzellati
Bibliotecaria ed esperta documentalista. Docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi.
Maggiori informazioni
Elisabetta Caldelli
Bibliotecaria e paleografa, ha lavorato per molti anni come conservatore dei manoscritti presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma. Attualmente professore associato presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Maggiori informazioni
Lucia Negrini
Bibliotecaria. È stata funzionario dell’Istituto centrale per catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e responsabile dell’Area di attività per la catalogazione dei manoscritti dal 2016 al 2023.
Maggiori informazioni
Lucia Merolla
Bibliotecaria, docente ed esperta codicologa. È stata funzionario dell’Istituto centrale per catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e responsabile dell’Area di attività per la catalogazione dei manoscritti dal 2004 al 2016.
Maggiori informazioni
Valentina Atturo
Archivista presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica. È stata funzionaria bibliotecaria presso l’ICCU (2017-2023); dottoressa di ricerca in Filologia romanza; si è perfezionata con lode alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia (BAV) e all’Archivio di stato di Roma.
Sergio Bellini
Laureato in Scienze dell’Informazione, collabora dal 2000 con l’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e con i Servizi Informatici della CEI per i progetti di inventariazione dei beni mobili e i progetti di digitalizzazione. Fondatore di M.I.D.A. Informatica srl, oggi scissa in Mida Digit srl che si occupa dei progetti di digitalizzazione e in MidaTicket srl che opera nel campo della biglietteria elettronica.
Adriano Belfiore
Informatico, responsabile per i progetti di riordino, inventariazione e catalogazione degli archivi e delle biblioteche ecclesiastiche e per i processi di digitalizzazione della documentazione.
Maggiori informazioni
Silvia Tichetti
Bibliotecaria, si occupa di progettazione di servizi per i beni culturali e soluzioni web di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ecclesiastici; referente per i contenuti nel Polo SBN di biblioteche ecclesiastiche.
Maggiori informazioni