Beni archivistici
Guide alla consultazione
Il soggetto conservatore è l’ente, la famiglia o la persona che conserva fondi archivistici. Ha la responsabilità della loro tutela e valorizzazione, e li rende disponibili per la consultazione. Nella chiesa cattolica che è in Italia, i soggetti conservatori sono in genere gli stessi che hanno prodotto la documentazione, come per esempio le diocesi…
Il soggetto produttore di un fondo archivistico è un ente, una famiglia o una persona che – per fini pratici – ha prodotto, acquisito, usato e accumulato nel tempo la documentazione, nello svolgimento della propria attività istituzionale o personale.
Nella chiesa cattolica che è in Italia, sono variegate le tipologie di soggetti produttori di documentazione archivistica. Si può parlare quindi di soggetti produttori “ecclesiastici” in senso ampio.
Quali documenti si trovano in un archivio ecclesiastico?
La documentazione prodotta, accumulata, raccolta nel tempo dai soggetti produttori qualificabili come ecclesiastici rappresenta una fonte di grande esclusività e ricchezza. Essa testimonia le plurisecolari vicende della Chiesa, l’evolversi delle sue istituzioni, sia a livello centrale che locale, i suoi rapporti con l’intera società di credenti e cittadini, riflettendo allo stesso tempo, le specifiche esigenze legate alla multiforme realtà territoriale.
Entrando in archivio per affrontare una ricerca, è importante sapersi orientare.
Trovare, leggere e interpretare le carte necessarie alla ricostruzione storica, non è un’attività semplice. È bene conoscere alcuni aspetti essenziali della ricerca perché un archivio non è una biblioteca o un museo: è una realtà complessa che richiede qualche conoscenza e capacità di analisi.