L’immagine nei documenti, i documenti come immagine

È stato qui realizzato un percorso di lettura e approfondimento di alcune tipologie di documenti conservati nell’Archivio storico diocesano di Pisa. Mediante la documentazione contenente elementi iconografici di diversa natura – ritratti, mappe, manifesti e cartoline postali, riproduzioni di beni storico-artistici, ecc. – sarà possibile rivivere le vicende della vita di un personaggio, ricostruire la storia di un territorio o di una città e dei suoi edifici sacri, approfondire la conoscenza dell’iconografia sacra a Pisa tra Sei e Settecento, riflettere sul ruolo della propaganda al tempo della Prima guerra mondiale. Un vasto patrimonio di fonti iconografiche conservato nell’Archivio diocesano di Pisa e che, indipendentemente dai percorsi qui sviluppati, potrebbero offrire nuovi percorsi di ricerca.

Articolata in più sezioni, che possono essere scelte indipendentemente da un ordine prestabilito, è rivolta a varie tipologie di utenti, dai più esperti di fonti archivistiche, ai semplici fruitori di risorse web, in modo da rispondere a interessi, gusti e curiosità di varia natura.

La maggior parte dei temi trattati prende spunto da laboratori che vengono periodicamente svolti nell’Archivio diocesano di Pisa, nell’ambito dell’attività didattica, rivolta a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito