Route
Racconti di un’istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato
Racconti di un’istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato
MENU
Il percorso BeWeb proposto dagli istituti culturali della Diocesi di Casale Monferrato coordinati dall’Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di culto permette di porre in luce la storia millenaria del Capitolo di Sant’Evasio e l’importanza che ebbe sempre nella cura della chiesa che, a partire dal 1474, fu innalzata al rango di Cattedrale.
Il collegio dei canonici casalesi governò l’antica pieve di Sant’Evasio già nel periodo precedente all’erezione della Diocesi e alla conseguente riorganizzazione territoriale delle parrocchie. Il Capitolo fu sempre di fondamentale importanza per la cura del culto del Santo Patrono e per la regolazione della vita liturgica, religiosa, devozionale, ma anche socio-assistenziale della comunità di riferimento. Quest’ultima attività, ad esempio, risulta piuttosto evidente dall’istituzione di doti a favore delle fanciulle più povere e dallo svolgimento del ruolo di cappellani delle confraternite incaricate della cura delle fasce più deboli della popolazione. Inoltre, il Capitolo si occupò degli aspetti amministrativi, della gestione della Sacrestia e della cura della “Fabbrica”, proponendo modifiche e interventi strutturali sull’edificio, supervisionando i lavori di restauro e commissionando numerose opere d’arte e suppellettili necessarie per il maggior decoro della Cattedrale e per il miglior svolgimento delle pratiche devozionali, specialmente di quelle che avevano luogo presso l’altar maggiore.
Grazie a un’attività di ricerca condivisa tra i professionisti collaboratori del Museo del Duomo, dell’Archivio Diocesano e della Biblioteca del Seminario, è stato possibile approfondire l’importanza che il Capitolo ebbe nel corso dei secoli per la Cattedrale e per la comunità casalese focalizzando l’attenzione su documenti, su volumi e su opere d’arte in gran parte inediti e non conosciuti dalla popolazione. Tra questi, si cita in particolare l’elegante Sala Capitolare costruita a partire dal 1785 al fine di ospitare le adunanze del collegio dei canonici e aperta per la prima volta al pubblico nel settembre del 2021 in occasione dell’esposizione temporanea “Racconti di un’istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato”. Ancora in attesa di restauro, questo spazio adiacente alla Sacrestia e agli ambienti che ospitano il Museo del Duomo è stato reso fruibile per permettere al pubblico di conoscere un luogo ricco di storia e di bellezza, che, una volta terminati i lavori, entrerà a far parte del percorso di visita museale permanente.
Il percorso BeWeb intende, quindi, restituire una prima parte dei risultati conseguiti in fase di ricerca e permettere alla comunità dei fedeli e dei visitatori di conoscere un po’ più a fondo le premesse storiche di un’istituzione tutt’ora esistente.
Please , update your browser