Visita virtuale

Il Palazzo Arcivescovile di Pisa. Storia, Arte, Fede

Il Palazzo Arcivescovile di Pisa. Storia, Arte, Fede

MENU

Il palazzo, frutto di numerose modifiche occorse nei secoli, presenta una pianta quadrangolare d’impianto quattrocentesco che si sviluppa intorno al cortile centrale, cinto da un portico ad arcate e dalla galleria del piano superiore, originariamente aperta verso l’esterno e tamponata a partire dal XVIII secolo.

In passato l’area che circondava l’Arcivescovado era costituita prevalentemente da orti, che si sviluppavano fino alle mura settentrionali della città. Attualmente rimangono gli spazi verdi del giardino sud, dove nel Settecento sorse la Limonaia (oggi sede dell’Archivio Storico Diocesano) e il giardino est, destinato ad accogliere le scuderie ed alcuni locali di servizio.

Oggi come ieri l’edificio unisce la dimensione privata della dimora arcivescovile con la funzione pubblica che esso svolge quotidianamente. Oltre ad accogliere gli uffici di Curia, amministrativi e pastorali, la sua attività è rivolta anche alla conservazione e alla valorizzazione dei beni ecclesiastici. In occasione di visite guidate straordinarie, il palazzo apre le porte alla città per condividere un patrimonio storico artistico che per molto tempo è rimasto celato.

Il percorso di visita virtuale nasce da anni di studi storico-artistici, ricerche archivistiche, campagne di catalogazione e pubblicazioni, che hanno permesso di raccogliere nel tempo materiale vasto ed eterogeneo sulla storia del palazzo e sul suo funzionamento.Grazie a questo lavoro, oggi il palazzo diventa accessibile a tutti attraverso la visita virtuale e la condivisione di un ampio apparato fotografico ed informativo sull’edificio. Navigando all’interno di questo percorso, potrete visitare alcune sale del palazzo ed accedere ai contenuti ad esso dedicati.


 

Il percorso si articola su tre livelli di lettura ed offre la possibilità di scegliere come sviluppare la propria visita del palazzo.

I Livello: VISITA VIRTUALE DELLE SALE STORICHE DEL PALAZZO
Passeggia attraverso le sale storiche del palazzo, scopri gli ambienti in totale autonomia accompagnato da sintetiche descrizioni.

Visita virtuale delle sale storiche

II Livello: ITINERARI TEMATICI VIRTUALI SUGLI AFFRESCHI
Scegli un tema tra quelli proposti e visita solo le stanze dedicate a quel soggetto con l’ausilio di una narrazione approfondita che ti guiderà nella tua scoperta.

Itinerari Tematici virtuali

II livello: PILLOLE DI STORIA
Approfondisci la storia del palazzo attraverso le fonti storiche e scopri ambienti di straordinaria importanza ad esso collegati, come la Limonaia e la Sala delle Lauree.

Pillole di storia

 

 

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español