Oropa tra leggenda e tradizione: alle origini di una devozione millenaria

Il sacro Monte e le sue cappelle

Il sacro Monte e le sue cappelle

MENU

Oropa e il  sistema dei Sacri Monti del Biellese

Il Sacro Monte è un fenomeno artistico tipicamente italiano, geograficamente collocabile in Piemonte e in Lombardia tra la fine del ‘400 e la seconda metà del ‘700 e poi diffusosi altrove (Spagna, Portogallo, America Latina).  Si tratta di edifici di dimensioni, forma e stile non sempre omogenei, che recano al loro interno gruppi scultorei raffiguranti scene sacre, ispirate a un determinato tema unitario, come, ad esempio, la vita di Gesù a Varallo, i Misteri del Rosario a Varese, Crea e Oropa, il Calvario, o la vita di santi e personaggi di rilievo.

In accordo con il simbolismo dei santuari, i Sacri Monti sono le ‘nuove Gerusalemme’, ossia luoghi che rievocano la Terra Santa divenuta meta di pellegrinaggio ormai impraticabile a causa della minaccia turca. Come tutti i sacri monti, luoghi alti e di raccordo tra cielo e terra, essi hanno intento pastorale e didascalico, offrendo la possibilità ai pellegrini di surrogare il viaggio in Terrasanta riproponendo i luoghi testimoni della Natività e della vita di Gesù Cristo (come accadde nella nuova Gerusalemme di Varallo Sesia e in terra biellese al Sacro Monte di Graglia, rimasto però opera incompiuta). In questi luoghi ‘sostitutivi’ si poteva ottenere l’indulgenza tramite l’elemosina e il pellegrinaggio.

Altre interpretazioni collocano le origini dei Sacri Monti al tentativo controriformista di salvaguardare questi luoghi dalla minaccia luterana, nel caso specifico di Oropa proveniente dal nord, attraverso l’arco alpino. A tale scopo, data la particolare configurazione del sistema montano biellese, già connotata simbolicamente dalla presenza di tre importanti Santuari di Oropa, Graglia e Andorno, si sarebbe aggiunta la costruzione di un Sacro Monte a difesa della tradizione e della fede. Dalla metà del ‘500, infatti, perde consistenza il legame con i luoghi santi e si afferma, in coerenza con il disegno controriformista, la narrazione degli episodi della vita del Cristo – come attestano i cinquecenteschi sacri monti di Crea e Orta – o della Madonna  – come avvenne a Oropa, luogo della devozione mariana.

Il progetto del Sacro Monte di Oropa 

Espandi

Gli artefici del Sacro Monte: architetti, artigiani e statuari

Espandi
Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español