Navigando fra gli "stati delle anime" dell'Archivio diocesano di Como

Gli stati delle anime in un archivio diocesano

Gli stati delle anime in un archivio diocesano

MENU

Gli stati delle anime, una sorta di censimento religioso e anagrafico dei fedeli di una parrocchia, furono prescritti da papa Paolo V nel Rituale Romanum del 1614, promulgato con la costituzione Apostolicae sedi del 17 giugno, anche se già in precedenza erano stati introdotti da alcuni ordinari diocesani.
A Como fu il vescovo Giovanni Antonio Volpi, in occasione degli Ordini generali nella visita pastorale della diocesi, risalenti agli anni successivi al 1567 e pubblicati nel 1588 all’interno degli atti dei sinodi, a raccomandarne la compilazione, che prevedeva l’elenco di tutte le case e di tutti i membri di una parrocchia con nome, cognome, età, sesso, da rinnovarsi ogni tre anni.

 

Generalmente gli stati delle anime sono collocati negli archivi parrocchiali insieme ai libri canonici (battesimi, cresime, matrimoni e defunti), sebbene non sia raro rintracciarli, soprattutto negli archivi non riordinati, tra la documentazione sciolta o all’interno di faldoni, dal momento che spesso, in particolare i più antichi, non sono registri di grandi dimensioni, ma fascicoli di poche carte.
Questo potrebbe spiegare anche i dati del censimento degli archivi ecclesiastici d’Italia del 1942-1943, dove la voce “Stati di popolazione” registra talora unicamente i documenti a partire dal secolo XIX. Ma solo una revisione puntuale degli archivi parrocchiali, come suggerito, potrà confermare o meno tale ipotesi.

Espandi

 

REPERTORIO DEGLI STATI DELLE ANIME NELL’ARCHIVIO STORICO DELLA DIOCESI DI COMO
suddiviso in quattro zone (in ogni cartina gli stati delle anime sono elencati secondo l’ordine alfabetico delle località attuali):

Como città e provincia fino a Basso Lago di Como; Mandello e dintorni

Valli Varesine

Centro e Alto Lago di Como, Valle Intelvi, Valchiavenna

Valtellina e parte del Canton Grigione

 

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español