La Cattedrale di Sessa Aurunca: monumento di Arte e Fede
La Storia
La Storia
MENU
La Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca
La fondazione della Basilica Cattedrale è fatta risalire al 14 giugno del 1113, data probabilmente convenzionale ma sulla quale concordano diversi studiosi con delle rare eccezioni. Per la costruzione della Cattedrale si fece ampio ricorso al materiale di spoglio proveniente da edifici della Suessa antica tanto da far ipotizzare la preesistenza di un tempio pagano dedicato a Mercurio.
Sul finire del secolo XII si realizza il portico con diverse sculture, stilisticamente diverse tra loro, che lasciano intuire un cantiere medievale protrattosi tra i secoli XI e XIV.
Risalgono agli inizi del sec. XIII l’Ambone ed il Candelabro per il cero pasquale mentre il pavimento a mosaico della navata centrale dovrebbe essere di poco successivo agli anni della fondazione. Lavori di ristrutturazione ed ampliamento sono documentati nei secoli successivi. Alla metà del sec. XVIII il vescovo Francesco Caracciolo d’Altamura (1728 – 1757) promosse lavori che coinvolsero tutto l’edificio. Tra gli interventi maggiori si ricorda l’intonacatura a stucco delle navate, del presbiterio, il rifacimento del coro, del presbiterio e di tutte le coperture. Sul finire del Settecento si provvide a decorare l’abside centrale con l’inserimento di marmi policromi e statue di alto valore artistico. così come documentato dalle Sante Visite. Nell’Ottocento si ebbero dei lavori di minore importanza, che interessarono maggiormente ambienti laterali. Alla metà del sec. XX risalgono i lavori di restauro con l’intento di riportare l’edificio alle sue forme medievali. Il progetto fu solo parzialmente effettuato con l’eliminazione degli ornati barocchi dalle navate laterali e quasi totalmente dal presbiterio. Si provvide a riaprire le monofore medievali chiudendo le finestre settecentesche posizionate al centro dell’abside.
Please , update your browser