Percorso

La Cattedrale di Sessa Aurunca: monumento di Arte e Fede

La Cattedrale di Sessa Aurunca: monumento di Arte e Fede

MENU

Percorrendo le vie ed i vicoli del centro storico di Sessa Aurunca non è difficile notare la millenaria stratificazione che, a partire dal periodo antico, testimonia il passato illustre di un territorio tendente a riappropriarsi del suo ruolo attraverso un’attenta valorizzazione dei beni culturali.

Tra i tanti monumenti vi è la Basilica Cattedrale, dedicata ai “Santi Pietro e Paolo”, posta al termine di uno dei decumani della città antica. La facciata, tipica del romanico campano, è particolarmente ricca di elementi scultorei che rimandano ad un’articolata simbologia medievale.

Un edificio cultuale che proveremo a raccontare attraverso il suo iter storico, gli elementi artistici con particolare riferimento all’ambone, al pavimento musivo e gli arredi del presbiterio.

La Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca non è, però, un monumento isolato ma ben inserito in un contesto artistico e culturale più ampio, che supera gli attuali confini regionali. L’attuale percorso prova ad evidenziarne i collegamenti attraverso l’utilizzo di riferimenti archivistici, bibliografici e rimandi alle banche dati dei Beni Culturali.

 

Sessa Aurunca (CE) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Prima della Santa Pasqua del 2015, la troupe di Borghi d’Italia arriva a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. Antico centro degli Aurunci, la città è ricca di testimonianze storico - artistiche - religiose stratificate nelle varie epoche