Nuovi complessi parrocchiali: il rapporto con la città

Chiesa di Madre Teresa di Calcutta, Bolzano

Chiesa di Madre Teresa di Calcutta, Bolzano

MENU

Il complesso parrocchiale è stato fortemente voluto dal vescovo Wilhelm Egger.
L’arch. Siegfried Delueg risulterà il vincitore del concorso di progettazione internazionale indetto nel 2003 dalla Diocesi.
Il complesso parrocchiale è situato all’interno del quartiere Firmiano, nella zona pedonale pubblica. Insieme all’asilo, alle scuole primarie e secondarie, al centro civico e commerciale costituisce il nuovo cuore del quartiere.
Il 20 maggio 2012, durante la Solennità dell’Ascensione, ha avuto luogo la solenne dedicazione della chiesa.
La comunità che frequenta questo complesso è prevalentemente di lingua italiana.
Il corpo della chiesa è costituito da quattro volumi di diversa altezza e dimensione. Volume esterno e spazio interno sono ugualmente generati da una trave a croce inserita nei corpi e posta ad un’altezza di 4,10 metri. La trave, con una sezione di 2×1 metri, copre l’intero spazio della chiesa di 38 x 26 metri. Sulla trave gravano le 8 pareti esterne dei cubi rivolte verso l’interno e gran parte dei 4 solai. Otto nastri di luce corrispondenti alle pareti e posti sopra la trave illuminano l’interno. L’intera parete retrostante al presbiterio è stata eseguita come parete a trave. Essa è sollevata per tutta la larghezza di 38 metri della chiesa ed è posta sopra un nastro di luce, schermato da una parete esterna.
Con l’entrata attraverso il portale della chiesa, al visitatore/fedele si rivela passo dopo passo l’intero spazio interno. Nella pianta libera e indipendente da ordini strutturali e spaziali nella chiesa sono dislocati l’aula grande con il presbiterio e il fonte battesimale, il tabernacolo, la cappella feriale, il confessionale e la sacrestia. I banchi per la comunità dei fedeli sono disposti a raggiera intorno all’isola dell’altare leggermente rialzata.
Una croce monumentale insieme all’altare, l’ambone e la sede, costruiti da singole pietre in marmo, costituisce il centro spaziale della comunità ecclesiale. Due finestre progettate da Christoph Hofer incorniciano l’interno della chiesa e lo immergono in un’intensa luce colorata.”

Per approfondimenti visita le seguenti pagine:

Progetto pastorale e vita ecclesiale

Caratteri architettonici

Processi e contesti

Progetto liturgico e programma iconografico

Dati generali

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español