I manoscritti del Capitolo del Duomo di Pisa
Le chiese di Pisa nel Seicento
Le chiese di Pisa nel Seicento
Le fonti documentarie relative alla storia delle antiche chiese di Pisa, conservate presso l’Archivio storico diocesano di Pisa, sono molte e di natura diversa: dai documenti nati da esigenze pratico-amministrative o fiscali, come le visite pastorali, gli “Atti straordinari” (che riuniscono tutti i decreti e decisioni prese dagli Arcivescovi nei confronti della propria diocesi), i registri di estimi e imposte, i libri dei patronati, oppure scaturiti da un interesse più propriamente storico-culturale, come i numerosi volumi contenuti nella serie “Manoscritti” del Fondo capitolare di Pisa. In questo percorso prenderemo in esame il manoscritto C152.
Il manoscritto, in formato atlantico, realizzato dal canonico Paolo Tronci intorno al 1643, è una delle fonti più ricche di informazioni relativamente alla storia degli edifici ecclesiastici di Pisa e sicuramente una delle più conosciute e studiate. L’opera, dal titolo “Descrizione delle chiese, monasteri et oratori della città di Pisa”, contiene la descrizione di tutti gli edifici di culto, luoghi pii e collegi all’interno della città, ordinati alfabeticamente per tipologia di ente. Di ogni edificio viene indicato l’anno di fondazione, o comunque dell’inizio dei lavori di costruzione, la circostanza storica o le motivazioni che portarono all’edificazione; la consacrazione; le eventuali modifiche, restauri, o ricostruzioni ex-novo e resti di strutture architettoniche precedenti; il diritto di patronato; viene dato poi particolare rilievo alle reliquie, sistematicamente elencate con l’indicazione della tipologia (osso, velo, veste, cilicio, ecc.) e del Santo. Troviamo spesso anche la descrizione degli “argenti”. Non tralascia inoltre di descrivere gli altari, specificandone la dedicazione, la fattura, l’eventuale committente e autore, e illustrando in maniera piuttosto accurata gli “ornamenti”, ossia i dipinti e gli arredi sacri.
Proprio per l’importanza di questo manoscritto nel 2018 è stata pubblicata, per le Edizioni ETS di Pisa, la fotoriproduzione dell’intero manoscritto, accompagnata da alcuni saggi introduttivi.
Le antiche chiese di Pisa, costruite per lo più all’interno delle mura urbane tra l’XI e il XIII secolo, hanno subito nel corso dei secoli cambiamenti dovuti a fattori naturali – inondazioni, terremoti- o all’intervento umano – bombardamenti, trasformazioni politiche, religiose, culturali – che, in alcuni casi hanno portato a modifiche nell’arredo originario degli edifici, pur mantenendo inalterata la struttura architettonico-strutturale; in altri casi gli edifici sono stati soppressi e poi abbandonati e demoliti, hanno cambiato proprietario e/o destinazione d’uso. Nella mappa che segue sono stati indicate le 73 chiese principali descritte nel manoscritto (non sono stati qui presi in esame gli altri edifici, come oratori, sedi di compagnie o ospedali): nelle didascalie è stato indicato l’epoca di fondazione, o comunque le prime attestazioni, se ancora esistente e l’attuale utilizzo. Alcune di queste chiese si trovano anche nella pagina “Le chiese di Pisa al tempo di San Ranieri”.
Indice delle chiese (dal manoscritto del Tronci):
- Duomo di Pisa (Santa Maria Assunta)
- San Giovanni Battista
- Campanile
- Campo Santo
- Sant’Agata
- Sant’Agnese
- Sant’Andrea foris portae
- Sant’Andrea in Chinzica
- Sant’Anna
- Sant’Antonio
- San Bartolomeo
- San Benedetto
- San Bernardo
- San Biagio
- Santa Maria del Carmine
- San Cassiano
- Santa Caterina
- Santa Cecilia
- Santa Chiara
- Santa Cristina
- San Cristofano
- San Cosimo
- San Domenico
- Sant’Egidio
- Santa Elisabetta
- Santa Eufrasia
- Santa Febbronica
- San Felice
- San Francesco
- San Frediano
- San Giovanni Monasterio
- San Girolamo
- San Giuseppe
- San Iacopo Speronaio
- San Iacopo in Mercato
- San Lorenzo
- San Lorenzo in Chinzica
- Santa Lucia
- San Luca
- San Marco
- Santa Margherita
- Santa Maria della Spina
- Santa Maria oratorio di San Matteo
- Santa Maria della Neve
- Santa Maria Maddalena
- Santa Marta
- San Martino
- San Martino alla Pietra
- San Matteo
- San Michele
- San Nicola
- San Paolo a Ripa d ‘Arno
- San Paolo all’Orto
- San Pietro a Ischia
- San Pietro in Vincoli
- San Pietro in Padule
- San Ranieri
- San Rocco
- San Salvatore in Porta d’oro
- San Sebastiano
- San Sepolcro
- San Silvestro
- San Simone al Parlascio
- San Sisto
- Santo Stefano dei Cavalieri
- San Tommaso in Ponte
- San Tomaso di Canturbia
- Santa Trinita
- San Torpè
- San Verano
- San Vito
- San Zeno
- Sant’Ambrogio
Please , update your browser