Percorso
La Cattedrale di Sessa Aurunca: monumento di Arte e Fede
La Cattedrale di Sessa Aurunca: monumento di Arte e Fede
MENU
Percorrendo le vie ed i vicoli del centro storico di Sessa Aurunca non è difficile notare la millenaria stratificazione che, a partire dal periodo antico, testimonia il passato illustre di un territorio tendente a riappropriarsi del suo ruolo attraverso un’attenta valorizzazione dei beni culturali.
Tra i tanti monumenti vi è la Basilica Cattedrale, dedicata ai “Santi Pietro e Paolo”, posta al termine di uno dei decumani della città antica. La facciata, tipica del romanico campano, è particolarmente ricca di elementi scultorei che rimandano ad un’articolata simbologia medievale.
Un edificio cultuale che proveremo a raccontare attraverso il suo iter storico, gli elementi artistici con particolare riferimento all’ambone, al pavimento musivo e gli arredi del presbiterio.
La Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca non è, però, un monumento isolato ma ben inserito in un contesto artistico e culturale più ampio, che supera gli attuali confini regionali. L’attuale percorso prova ad evidenziarne i collegamenti attraverso l’utilizzo di riferimenti archivistici, bibliografici e rimandi alle banche dati dei Beni Culturali.
Please , update your browser