Stato avanzamento progetto
Stato avanzamento progetto
Il progetto persegue i suoi obiettivi sin dall’inizio a tre livelli:
- da un lato il rapporto con gli enti ecclesiastici italiani – in primis gli istituti culturali, cioè musei, archivi e biblioteche – che conservano nei loro fondi sacramentari e messali
- dall’altro l’individuazione di dati utili pubblicati all’interno di repertori bibliografici cartacei e on line
- da ultimo, ma fondamentale, l’impegno di modellare l’applicativo di data entry Manus on line (MOL) sulla base delle caratteristiche tipologiche di questi particolari manoscritti
Il comitato si è occupato fin da subito della stesura del progetto preliminare, nel quale ha pianificato i diversi interventi suddividendoli in fasi successive e ha individuato il personale da impiegare e le attività specifiche di formazione da prevedere:
FASE 1 – INDAGINE CONOSCITIVA E ANALISI DEI REPERTORI (conclusa)
Dal 1° febbraio al 15 marzo 2023 una prima indagine conoscitiva ha coinvolto tutte le organizzazioni ecclesiastiche territoriali italiane con l’obiettivo di disporre del dato più verosimile su quanti siano e dove siano attualmente conservati sacramentari e messali manoscritti prodotti entro il XVI secolo, di proprietà della Chiesa cattolica.
Questo ha consentito di ottenere una prima aggiornata fotografia dell’esistente (vedi una sintesi dei risultati).
È sempre possibile partecipare al questionario qualora l’attività di censimento, inventariazione e studio faccia emergere nuovi esemplari nel patrimonio manoscritto degli istituti.
In parallelo è stata condotta un’indagine su due repertori bibliografici, frutto di censimenti internazionali dedicati esclusivamente a sacramentari e messali:
Giacomo Baroffio, Manlio Sodi, Andrzej Suski
Sacramentari e messali pretridentini di provenienza italiana. Guida ai manoscritti [sigla SMPPI]
Città del Vaticano, Lateran University Press ; Torrita di Siena, Società bibliografica toscana, 2016
(Veritatem inquirere, 1) ISBN 978-88-465-1072-3 vedi la scheda in catalogo
Andrzej Wojciech Suski, Manlio Sodi
Messali manoscritti pretridentini (secc. 8.-16.). Catalogo [sigla MMP]
Città del Vaticano, Libreria editrice vaticana, 2019
(Monumenta studia instrumenta liturgica, 79) ISBN 978-88-266-0251-6 vedi la scheda in catalogo
Su questi preziosi repertori è stato condotto uno studio di fattibilità, per comprenderne l’architettura e le differenze, per rilevare una serie di dati su luoghi di conservazione italiani, esemplari, segnature (o loro assenza) e, in particolare, per selezionare la ricchissima bibliografia di studi condotti sui manoscritti conservati in Italia.
FASE 2 – AGGIORNAMENTI DEL DATA ENTRY MOL (conclusa)
In parallelo alle prime attività di analisi, sono stati apportati importanti interventi sull’applicativo MOL al fine di adattare la scheda già esistente alle esigenze particolari poste dal libro liturgico – in modo particolare a sacramentari e messali.
Mentre per la parte relativa alla descrizione esterna, pochi sono stati gli interventi apportati, è soprattutto la descrizione interna quella che ha richiesto una nuova riformulazione. Sono state, infatti, inserite griglie di descrizione preconfezionate che seguono la struttura interna dei messali, dei sacramentari e dei loro formulari, sulla base di un modello fornito da Giacomo Baroffio.
FASE 3 – INSERIMENTO CITAZIONI BIBLIOGRAFICHE (conclusa)
Sono state inserite all’interno dell’archivio bibliografico di MOL tutte le voci bibliografiche segnalate dai repertori SMPPI e da MMP e non ancora presenti in esso. Tali citazioni potranno poi essere collegate, con l’indicazione della paginazione specifica, alle schede descrittive dei manoscritti o di loro parti componenti.
FASE 4 – INSERIMENTO SEGNATURE (in conclusione)
È in ormai in conclusione il lavoro di verifica ed inserimento in MOL dei dati relativi agli istituti conservatori e alle segnature raccolti nell’indagine dei mesi di febbraio e marzo 2023 e individuati nei repertori SMPPI e in MMP. I dati sono stati attentamente esaminati allo scopo di verificare la corretta identificazione e l’esatta denominazione formale tanto degli enti quanto delle segnature.
Queste operazioni di verifica su enti e segnature consentiranno di gestire in modo appropriato l’inserimento della scheda descrittiva completa in MOL.
A breve i dati delle segnature e degli enti conservatori verificati saranno resi disponibili e georeferenziati su BeWeB.
FASE 5 – PROGETTO DI FORMAZIONE (in corso)
Parallelamente al lavoro sulla conferma della presenza dei codici negli istituti culturali, il Comitato ha avviato un intenso lavoro di indagine per valutare l’opportunità di istituire un progetto di formazione post-universitaria collegato al progetto MOL Liturgica – Messali. Tale prospettiva ha l’obiettivo di formare e aggiornare gli specialisti da impiegare nelle fasi successive del progetto per le attività di digitalizzazione e descrizione catalografica dei messali censiti.
FASE 6 – STESURA PROGETTO DEFINITIVO (da fare)
Grazie ai risultati raggiunti dalle precedenti attività, il comitato potrà procedere con la stesura del progetto definitivo, e potrà pianificare gli aspetti logistici necessari per le attività successive e il completamento del progetto.
FASE 7 – SCHEDA COMPLETA IN MOL (da fare)
A partire da questo momento, prenderà il via la fase più delicata e complessa del progetto, che vedrà lavorare sul campo catalogatori abilitati che si occuperanno dell’analisi diretta di codici e frammenti e della loro descrizione completa in MOL.
FASE 8 – DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE DEGLI ESEMPLARI (da fare)
Messali e sacramentali verranno digitalizzati e le immagini saranno collegate alla scheda MOL pronte ad essere messe a disposizione dell’intero mondo scientifico.
FASE 9 – PUBBLICAZIONE (da fare)
Le descrizioni e le digitalizzazioni saranno infine pubblicate e visualizzate sul portale BeWeB, dove avranno possibilità di interrogazione integrata con le altre risorse presenti e sui portali dell’ICCU.