Gli oggetti
Divise e vestiti
Divise e vestiti
Segno di sacralizzazione dei devoti era l’abito cerimoniale che indossavano nei riti comunitari. Ricoprendo con una divisa i vestiti di lavoro o di distinzione sociale, il devoto esprimeva una partecipazione alla vita religiosa di monaci e suore, riferendosi alla povertà e castità, e manifestando l’obbedienza nell’uniformarsi allo spirito comune.
Le confraternite medievali, aggregate ad ordini mendicanti, adottarono abiti simili al saio francescano o alla tunica dei domenicani. Le successive compagnie religiose modificarono nel colore e in qualche dettaglio il loro abito facendone una divisa, cioè un elemento che distinguesse dagli altri gruppi.
Nel rilancio devozionale della seconda metà dell’ottocento vi furono tentativi di trovare una divisa per ogni categoria di partecipanti alle processioni. Esemplare è stata la cura di don Morre, parroco a San Pietro del Gallo, nel riformare la divise delle compagnie religiose: i confratelli del Crocifisso indossavano camice bianco, cordone rosso e crocifisso in nichel; i figli del Sacro Cuore portavano camice bianco, cintura rossa e cordone rosso per la medaglia; le figlie di Maria vestivano camice bianco, fascia blu e lungo velo bianco; la compagnia delle donne continuò ad usare il camice giallo con cordone bianco e velo giallo lungo.
La cura del vestito della propria compagnia religiosa era affidata ad ogni iscritto, che lo riceveva con un piccolo rito di vestizione, in cui l’abito veniva benedetto. Tuttavia questa divisa non poteva essere sfoggiata pubblicamente se non in chiesa e nelle processioni. Era previsto il privilegio di esserne rivestito da morto, soprattutto se il cadavere era posto nel sepolcro proprio della compagnia. Per il suo uso riservato ai momenti di preghiera, il camice era realizzato con stoffe leggere, facilmente indossabile al momento opportuno. Normalmente ogni sodalizio aveva una piccola sacrestia presso la cappella o l’altare della compagnia; tuttavia, nei paesi non era raro che qualche confratello o consorella partisse da casa indossando la divisa del sodalizio religioso.
Please , update your browser