Approfondimento

PODCAST SU NICOLA DA GUARDIAGRELE

PODCAST SU NICOLA DA GUARDIAGRELE

Ascolta il podcast: Nicola da Guardiagrele. Un maestro tra Medioevo e Rinascimento
Ascolta “Il doppio volto dell’artista” su Spreaker.

Da una collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e l’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, con il contributo di Chiara Cascella, Teresa di Rocco, Ada Giarrocco, è stato realizzato un podcast sulla figura di Nicola da Guardiagrele maestro orafo e artista di straordinaria rilevanza nel panorama dell’arte sacra e
della cultura religiosa abruzzese del ‘400.

Nella prima puntata Il doppio volto dell’artista ascolterai la vita di Nicola da Guardiagrele, orafo di rilevanza internazionale e al tempo stesso uomo impegnato anche nella vita civile e politica della propria città dove nacque prima del 1389 e presumibilmente morì tra il 1456 e il 1459.

Il testo è  di: Chiara Cascella, le voci sono di :Chiara Cascella e Ada Giarrocco.

 

Nella seconda puntata Tra le mani dell’orafo ascolterai la storia della sua attività professionale: un viaggio tra le tappe fondamentali del suo percorso, dagli esordi alle esperienze più significative, con uno sguardo approfondito sulle sue opere più rappresentative.
Ascolta to “Tra le mani dell’orafo – seconda puntata” on Spreaker.

Nella terza puntata, La croce di Lanciano: simbolo e capolavoro, ascolterai la storia di questo capolavoro, tornato nella chiesa di Santa Maria Maggiore dopo un lungo intervento di restauro conservativo, firmato dall’artista e datato 1422, scoprirai inoltre i  dettagli dell’importante lavoro di restauro che ha interessato l’opera.

Ascolta “La croce di Lanciano: simbolo e capolavoro – terza puntata” on Spreaker.

Nella quarta puntata,divisa in due, Listen to “La chiesa di Santa Maria Maggiore: custode di memoria e bellezza – I° Parte” on Spreaker.

Listen to “La chiesa di Santa Maria Maggiore: custode di memoria e bellezza. II Parte” on Spreaker.ascolterai la storia della chiesa di Santa Maria Maggiore di Lanciano, custode di memoria e bellezza, tra i più insigni esempi di architettura gotico – cistercense. Ricostruita nel 1227 su una precedente struttura dell’XI secolo, conserva la grande croce processionale del nostro maestro orafo. Una chiesa con una storia costruttiva incredibile, testimone delle trasformazioni architettoniche e culturali che hanno attraversato i secoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicola da Guardiagrele (1422), Croce processionale (dettagli).

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español