Navigando fra gli "stati delle anime" dell'Archivio diocesano di Como
Analisi di uno stato delle anime
Analisi di uno stato delle anime
MENU
Ma quali “informazioni”, che li rendono così preziosi e ricercati, contengono gli stati delle anime, soprattutto quelli compilati in modo più accurato?
Ci soffermeremo sulla città di Como, o meglio sul centro storico (foto 1 e 2). Undici sono gli stati delle anime conservati nell’Archivio diocesano di Como, otto inerenti a quattro parrocchie all’interno della cinta muraria, San Donnino, San Sisto (foto 3), San Provino (foto 4.1, 4.2) e San Nazaro, tre riguardanti altrettante chiese, Santissima Annunciata, San Giorgio (foto 5.1, 5.2) e Sant’Agostino, poste agli angoli esterni.
Di queste sette parrocchie il percorso di approfondimento prenderà in esame la parrocchia di San Nazaro, oggi non più esistente (non solo la parrocchia, ma anche la chiesa stessa), e la parrocchia dei Santi Antonino e Agostino (conosciuta semplicemente come parrocchia di Sant’Agostino).
Un percorso che vuole essere solo indicativo dei molti dati che si possono trarre dagli stati delle anime e, di conseguenza, delle molte ricerche in discipline assai diverse.
Please , update your browser