Recorrido
Miracoli eucaristici
Miracoli eucaristici
MENU
La Città di Lanciano è una meta di pellegrinaggio internazionale grazie alla presenza di un centro religioso importante come il Santuario del Miracolo Eucaristico nella chiesa di San Francesco che conserva le reliquie del miracolo avvenuto nell’VIII secolo, e all’essere stata sede, nel 1273, di un secondo miracolo eucaristico oggi noto come Miracolo di Offida custodito nella chiesa di Santa Croce.
Lanciano, sede vescovile dal 1515 e arcivescovile dal 1561, oggi è una città moderna e vitale che conta poco meno di quarantamila abitanti la cui importanza si è sviluppa nei secoli grazie alle sue fiere. Sono le fiere a determinarne la morfologia urbanistica, a costituirne gli assetti sociali, a condizionarne le influenze culturali. Lanciano, la seconda per estensione nei secoli passati, e la prima per numero di abitanti, è stata la residenza di numerose famiglie di ricchi mercanti, oltre che di bravi artigiani, e ogni famiglia patrizia possedeva il suo palazzo, aveva una sua cappella all’interno di una delle chiese cittadine, ogni cittadino faceva parte di una confraternita.
Navigando tra le pagine scoprirete che è una Città che ha conservato il suo cuore antico.
Un cuore tangibile costituito dal suo centro storico dove i quattro quartieri di Lanciano Vecchio, Civitanova, Sacca e Borgo, nei quali si contano dodici chiesi e quattro strutture conventuali, che sono andati a sovrapporsi a insediamenti più antichi e un intimo fatto di riti, di tradizioni e di memorie.
Un immenso bagaglio di storia e di storie tramandatoci dai nostri antenati e che oggi si ripropone a noi come identità collettiva di una comunità che, pur crescendo ed evolvendosi, ha saputo mantenere intatto il valore della propria memoria. Un’eredità fatta di valori culturali e spirituali, costituita da istituzioni culturali importanti come il Museo Diocesano, la Biblioteca e l’Archivio diocesani, monumenti e oggetti d’arte ma anche da tradizioni millenarie, tra queste la processione del Cireneo che si svolge il Giovedì santo, ricorrenza dedicata all’istituzione dell’Eucaristia.
Please , update your browser