Percorso
Le fonti di acqua viva nella Diocesi di Cuneo
Le fonti di acqua viva nella Diocesi di Cuneo
MENU
La pandemia di Covid19 ha inferto un duro colpo, oltre che alla salute e alla vita dei numerosi contagiati, ai legami interpersonali. Il distanziamento e l’isolamento, l’utilizzo di mascherine e gel disinfettanti, hanno minato l’idea stessa di comunità, basata su relazioni e luoghi di ritrovo. Questo ha diffuso un senso di diffidenza, di prudenza e a volte anche di rassegnazione, interrompendo così tante relazioni vitali.
Il percorso di arte e fede sui battisteri che qui si presenta parte da queste considerazioni. Per le comunità cristiane il luogo in cui tutto ebbe inizio, il luogo in cui esse stesse possono trovare nuovo senso è il fonte battesimale. Il battesimo infatti non è solo un rito, un simbolo che coinvolge il battezzando e la sua famiglia; esso è sia il momento di inizio del cammino al seguito di Gesù Cristo sia l’inizio dell’accompagnamento, della testimonianza da parte della comunità dei fedeli. Per una panoramica su questo argomento, con particolare attenzione al luogo del battistero, si rimanda al percorso artistico navigabile qui.
Presentare l’evoluzione del battesimo e del fonte battesimale dagli albori ad oggi significa dare la possibilità di ritrovarsi e riappropriarsi di uno spazio. La collaborazione tra Archivio storico diocesano, Biblioteca diocesana, Museo diocesano e Ufficio per i beni culturali ed edilizia di culto di Cuneo ha l’obiettivo di riportare quel luogo nel suo contesto funzionale, cioè riscoprirlo in maniera integrata nel territorio cuneese. Per questo il percorso non affronta solo il lato storico-artistico di alcuni battisteri delle nostre parrocchie; queste considerazioni sono completate dagli interventi dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio liturgico che spiegano il significato per la fede del battesimo e del battistero. Così il fonte battesimale diventa fonte di acqua viva.
Chi legge queste pagine ha l’occasione di spostarsi nel tempo e nello spazio della nostra Diocesi, scoprendo la storia della fede iniziata dal battesimo. Le opere d’arte presentate mostrano la ricchezza dei modi con cui la gente ha espresso l’appartenenza ad una specifica comunità cristiana. Attraverso le risorse archivistiche sono portate alla luce storie e persone, mentre i libri offrono un’importante riflessione e contestualizzazione.
A chi legge per turismo o per curiosità l’augurio di poter viaggiare nelle nostre chiese. A chi legge per fede l’augurio di poter vivere in modo più consapevole il proprio battesimo, riscoprendo una fede tramandata di generazione in generazione.
Please , update your browser