Percorso
La Parola in-canto e immagini
La Parola in-canto e immagini
MENU
Il percorso intende presentare il corpus antico dei libri corali della Cattedrale di Bergamo, oggi conservati in Archivio Storico Diocesano di Bergamo. Si tratta di sette codici, databili dal XV all’inizio del XVI secolo, che recentemente sono stati oggetto di un intervento di restauro, di un Convegno internazionale: Testi, Melodie e Colori negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche. I libri corali della Cattedrale di Bergamo (Bergamo, 6-9 giugno 2019) e di una serie di mostre correlate, tra cui “Parole d’oro. Libri miniati della Cattedrale di Bergamo” (Bergamo, Museo e Tesoro della Cattedrale, 7 giugno – 7 settembre 2019).
Il focus è la comprensione di questa monumentale tipologia di libri liturgici, che si caratterizzano per il grande formato, la massiccia legatura borchiata, i fogli in pergamena con righi e notazioni musicali, la presenza di splendide miniature.
Essa ci riporta ad un tempo in cui la liturgia, attraverso la preghiera cantata, scandiva il ritmo delle giornate, in cui i preparativi e la ritualità delle cerimonie segnavano i giorni di solennità, in cui l’attenzione al Testo Sacro, nella sua trasmissione codicologica e declarazione in musica, incantavano gli occhi e facevano vibrare l’anima.
Questo “viaggio” virtuale è dunque un’opportunità di scoperta delle nostre radici, in quel fluire del tempo e delle storie degli uomini che, come un filo ininterrotto, conduce fino a noi. La via sarà quella della “bellezza”, la bellezza del testo sacro che diventa musica, poesia, immagine… una bellezza da gustare insieme, che non ha tempo, perché eterna, divina
Please , update your browser