Una panoramica sugli organi storici della Diocesi di Casale Monferrato
Organo dei Fratelli Lingiardi, Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato
Organo dei Fratelli Lingiardi, Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato
L’organo della chiesa parrocchiale di Sant’Ilario fu costruito dai Fratelli Lingiardi di Pavia nel 1879 venendo posto sulla cantoria collocata sopra il portale di ingresso e racchiuso in cassa lignea intagliata e dipinta con cornici d’oro. Come riportato dal cartiglio sull’assetta fu restaurato e rimodernato nel 1934 ad opera della Ditta “Parodi & Marin” di Genova – Bolzaneto i cui eredi hanno curato l’ultimo restauro che ha avuto luogo nel biennio 2022-2023. A completa trasmissione meccanica, lo strumento è provvisto di una tastiera cromatica di 61 tasti con estensione DO 1 – DO 6. La pedaliera è diritta con cromatici radiali, ha 24 pedali con estensione DO1 – SI2. Sopra la pedaliera sono presenti 4 pedaletti metallici con incastro per l’azionamento di: Mezzo forte, Concerto violini 8′, Terza Mano, Tremolo.
I registri sono comandati da una serie di 27 manette lignee posizionate su due colonne a destra della tastiera. Il somiere maestro è del tipo a vento, realizzato in legno di noce, con 25 pettini di registro. Sono presenti tre somieri a ventilabri per l’alimentazione dei seguenti registri: 6 canne in legno aperte con valvola semitonale per il registro Contrabbasso 16′; le canne di Contrabbasso suonano insieme a 12 canne in legno aperte di Rinforzo 8′; questo somiere è posizionato dietro al somiere maestro, sul fondo della cassa dell’organo a destra; 4 canne in legno di Rollante; il somiere è posizionato sul fianco destro della cassa dell’organo; 13 canne in legno dei Timpani, questo somiere è posizionato dietro al somiere maestro, sul fondo della cassa dell’organo a sinistra.
Le canne interne sono realizzate in parte nella tradizionale lega stagno – piombo, in parte sono in stagno; alcuni registri come il Bordone 8′ – in vero Flauto in selva – e la Dolciana 4′ – in vero Viola 4′ – hanno il piede in lega e il corpo in stagno; le tube della Tromba 8′ soprani e Fagotto 8′ bassi sono in stagno, mentre quelle del Corno Inglese 16′ soprani sono in lega. La prima ottava del registro Corni dolci 16′ soprani (da DO 25 a SI 36) è in legno, il seguito è in metallo.
Please , update your browser