La Cattedrale della Madonna del Ponte di Lanciano rappresenta un simbolo di grande significato religioso, artistico, civile e storico per la città. Unica nel suo genere, poiché costruita sugli archi del ponte di Diocleziano, è un autentico capolavoro architettonico che racconta visivamente secoli di storia, arte e fede. Varcando l’ingresso della facciata ottocentesca progettata da Michitelli, noto per l’ammodernamento neoclassico anche di Piazza del Plebiscito, i visitatori possono scoprire preziosi tesori artistici e simboli del culto dedicato alla Madonna del Ponte, un culto che si ritrova e si rinnova ogni anno nelle secolari “Feste di Settembre”.
Il progetto mira a realizzare una visita virtuale che esplori la Cattedrale e i suoi elementi collegati, avvalendosi del supporto degli Istituti Culturali della Diocesi, Museo, Archivio e Biblioteca, e mettendo in risalto tutti gli aspetti legati alla fondazione e alla storia di questo importante luogo di culto.
Ricca di insigni opere d’arte, la Cattedrale rappresenta diversi secoli di storia della comunità. Il percorso di visita virtuale permetterà un viaggio all’interno di questo capolavoro.