Il Museo Oratorio San Rocco a Trapani. Un luogo, un'idea, un'esperienza
Il piano del Cuore e gli spazi espositivi: il DIALOGO tra arte e fede
Il piano del Cuore e gli spazi espositivi: il DIALOGO tra arte e fede
MENU
Dall’oratorio del Cristo danzante si accede agli spazi espositivi del San Rocco, destinati ad ospitare mostre temporanee di artisti contemporanei e, a rotazione, alcune opere della collezione permanente del Museo.
La dimensione del dialogo tra arte e fede è la caratteristica di questo luogo. Il restauro realizzato per la costituzione della nuova prestigiosa sede espositiva riguarda in primo luogo il piano terra, dove fino a qualche anno fa, attorno al grande atrio colonnato che costituiva in origine la grande navata della chiesa, erano dislocati gli ambulatori dell’Istituto di Igiene e Profilassi. Eliminando le superfetazioni si sono riportati alla luce gli antichi archi, probabilmente quelli risalenti alla “Posta Vecchia”, ricreando una sorta di galleria che partendo dall’atrio (a sinistra) ritorna all’atrio dalla parte opposta. Numerosi artisti di livello nazionale e internazionale sono stati ospitati al San Rocco e hanno spesso donato una propria opera per arricchire la collezione permanente posseduta dal Museo.
Il Museo è inoltre partner di numerose iniziative legate al mondo della fotografia professionale ed è sede di convegni e mostre fotografiche.
La continuità spaziale con l’Oratorio, negli anni usato come luogo polifunzionale, consente la realizzazione di eventi che evidenziano la ricomposizione ideale tra culto e cultura, tra culto e vita reale.
Please , update your browser