Approfondimento
FESTE E TRADIZIONI NELLA DIOCESI DI LANCIANO – ORTONA
FESTE E TRADIZIONI NELLA DIOCESI DI LANCIANO – ORTONA
Questo approfondimento: Feste e tradizioni nella Diocesi di Lanciano-Ortona: il dono alla Madonna del Ponte a Lanciano e il Perdono a Ortona, ha lo scopo di presentare in una cornice multidisciplinare le due feste più rappresentative della Diocesi di Lanciano-Ortona e le tracce culturali ad esse interconnesse, pertinenti agli istituti culturali diocesani (Museo diocesano di Lanciano, Museo diocesano di Ortona, Archivio, Biblioteca di Lanciano e Biblioteca di Ortona).
Tradizione, rievocazione storica, devozione, testimonianze culturali e artistiche si intersecano strettamente nella ripetizione secolare delle due feste, che coinvolgono tanto le popolazioni dei due centri quanto i numerosi pellegrini e turisti che vi accorrono.
Le feste e le tradizioni riguardano la storia e l’identità di un territorio e di una comunità; esse costituiscono un bagaglio culturale e religioso da preservare e tramandare e rappresentano risorse capaci di mettere in atto processi di sviluppo del turismo. Le feste rivelano l’identità di un popolo, di un’epoca e in esse si ritrovano anche i fondamenti dell’arte sacra.
La festa della Madonna del Ponte a Lanciano insieme al cosiddetto “Settembre lancianese” e quella del “Perdono” in onore di San Tommaso a Ortona rivestono particolare rilievo per la loro unicità e per l’importanza devozionale, culturale e artistica capace di attirare pellegrini e turisti da ogni parte del mondo. Ricorrenze che uniscono due città della stessa Diocesi in cui religione e rievocazione storica si fondono conservando intatte le tradizioni del passato tra arte, storia e devozione.
Per saperne di più visita le pagine:
CULTO E RITO Le origini delle feste: la Madonna del Ponte a Lanciano e il Perdono a Ortona
FONTI E TESTIMONIANZE Le testimonianze artistiche delle feste
LE FESTE Percorsi e tradizioni
Please , update your browser