Route
Dal loculo all’altare: un viaggio alla scoperta delle reliquie catacombali nella diocesi di Novara
Dal loculo all’altare: un viaggio alla scoperta delle reliquie catacombali nella diocesi di Novara
MENU
Il percorso si propone l’obiettivo di far conoscere, in modo sintetico ma esaustivo, il patrimonio di storia, arte e fede collegato alla presenza, all’interno di edifici di culto disseminati sull’intero territorio diocesano di Novara, dei corpisanti che, a partire dai primissimi anni del Seicento e fino agli inizi del Novecento, sono giunte dalle catacombe di Roma. Si tratta di reliquie particolari, sia per la loro origine, sia per la loro esposizione e fruizione nell’ambito delle realtà territoriali in cui si collocano.
La loro diffusione, dai grandi centri urbani della pianura, fino ai piccoli centri di montagna, passando attraverso i borghi della collina e del bacino lacustre del Cusio e del Verbano, testimonia la fede di comunità che, attraverso i secoli, hanno fatto di queste reliquie degli importanti riferimenti devozionali. Questa presenza ha portato alla nascita di una vasta produzione di opere che, partendo dalla sistemazione stessa dei resti all’interno di artistici reliquari, fino alla costruzione di particolari spazi per conservarli (i cosiddetti scuroli), sono venute ad arricchire il patrimonio artistico ed architettonico della diocesi.
Tutt’oggi, attorno a questi corpisanti, sono vive forme di religiosità e folclore che, quali manifestazioni della pietà popolare, costituisco parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni.
Un cammino alla scoperta dei corpisanti permette di suggerire, ai fruitori della proposta, spunti di riflessione sulla singolare valenza delle reliquie, non solo in ambito strettamente religioso ma anche all’interno del dibattito relativo alla loro conservazione e fruizione. Il loro recupero e la venerazione di cui sono oggetto da parte dei credenti le trasformano da resti di umanità in frammenti di eternità.
Please , update your browser