Gli antifonari della Cattedrale

Antiphonarium commune Sanctorum

Antiphonarium commune Sanctorum

<<Credo  quod redemptor meus vivit et in novissimo die de terra surrecturus sum. Et in carne mea videbo Deum Salvatorem meum.

Credo che il mio Redentore sia vivo e che nell’ultimo giorno risorgerò dalla terra. E nella mia carne, vedrò Dio, mio Salvatore>> (f. 124r. e v.).

 

L’antifonario contiene il Comune dei Santi, cioè quella sezione del libro liturgico in cui sono raccolti i formulari della liturgia delle ore per le varie categorie di santi (apostoli, evangelisti, martiri, confessori, vergini, donne…).

Il codice, membranaceo, presenta una numerazione moderna in cifre arabiche in inchiostro nero in alto a destra sul recto delle carte. La scrittura è una gotica libraria in inchiostro nero; titoli e iniziali rubricati in rosso. Sei linee di testo si alternano a sei righi musicali (tetragramma rosso, notazione musicale quadrata). La legatura è formata da due tavole di legno rivestite di pelle marrone, con placchette di rinforzo in ottone, borchie e monogramma bernardiniano IHS stampigliato. Sul piatto posteriore è presente una targhetta in pergamena fissata con sei borchie recante l’intitolazione Antiphonarium Commune e targhetta esagonale con scritta “a” in inchiostro nero.

In origine il codice conteneva 11 miniature di cui solo una figurata, posta in corrispondenza del testo evangelico del “Mandato di Cristo agli Apostoli”, raffigurante i SS. Pietro e Paolo, in rappresentanza di tutti gli apostoli. I tratti dei volti, dai contorni poco marcati, sono determinati da un delicato chiaro scuro. Il discreto livello qualitativo dell’illustrazione e un certo vigore nel tratto ne fanno l’opera di una mano sicura, verosimilmente Jacopo da Balsemo, potrebbe averla presentata ai committenti come “saggio iniziale” dell’intero ciclo degli Antifonari.

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español