Chiesa della Regina Pacis, Bolzano

Caratteri architettonici

Caratteri architettonici

Il complesso parrocchiale è concepito come un organismo architettonicamente unitario che aggrega attorno al volume principale della chiesa altri volumi ospitanti rispettive funzioni.

Affacciata sulla via Dalmazia, la chiesa è intesa come architettura monumentale (l’altezza dell’edificio rispetto al piano strada è pari a 24 metri) che risalta rispetto al tessuto urbano circostante. Arretrata rispetto al filo della strada e rialzata tramite una scalinata, la facciata a capanna è affiancata, a sinistra, dal campanile e, a destra, dal battistero ottagonale. Un protiro collega e protegge gli ingressi e conduce, tramite una galleria porticata, alla casa parrocchiale addossata sul lato nord.

Esternamente, il volume della chiesa è intonacato e presenta più ordini di piccole aperture a arco. La parte basamentale del campanile, il protiro e il battistero sono rivestiti in pietra calcarea rossa e bianca.

L’interno della chiesa è a navata unica, a pianta rettangolare con presbiterio absidato. L’aula si sviluppa per circa 750 mq e può ospitare fino a 500 persone. Sopra all’ingresso è presente una balconata per il coro, attualmente non più utilizzata. Il pavimento della chiesa, in granito con fasce più scure che ritmano campi più chiari, è leggermente inclinato, a scendere verso l’abside, con sottostante impianto di riscaldamento, molto innovativo per gli anni in cui è stato realizzato. Il soffitto è cassettonato e la sua orditura contribuisce a sorreggere la soprastante struttura del tetto. Le pareti laterali, pur intonacate, rivelano il sistema costruttivo dell’edificio: alti pilastri in cemento armato, raccordati in sommità da una trave, leggermente arcuata sul lato inferiore, racchiudono campiture murarie, realizzate in pietrame. 

Il presbiterio si raggiunge tramite una scalinata che, prima dell’adeguamento liturgico era estesa anche ai lati per permettere di accedere ai due altari laterali, costituiti ciascuno da una mensa su cui campeggia una statua aggettante dalla parete. Nel presbiterio due porte conducono, a destra, alla casa parrocchiale e, a sinistra, alla sacrestia. 

Sotto alla chiesa si trova una cripta decorata a mosaico -affidata alla comunità di lingua tedesca, accessibile dalla chiesa tramite una porta situata a sinistra lungo la navata- oltre ad alcuni locali di ministero pastorale a cui si entra dal cortile ribassato.

Processi e contesti

Progetto liturgico e programma iconografico

Dati generali

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español