Chiesa di San Nicolò, Vandoies di Sopra
PROCESSI E CONTESTI
PROCESSI E CONTESTI
Una piccola chiesa o cappella dedicata a San Nicola sorgeva probabilmente a Obervintl sul sito dell’odierna chiesa parrocchiale già nel XIII secolo. Probabilmente era un edificio abbastanza semplice in stile romanico. Intorno alla metà del XV secolo iniziarono i lavori per la costruzione di una nuova e più ampia chiesa in stile tardo gotico.
La chiesa fu completata verso la fine del XV secolo. L’altare maggiore tardo gotico aveva 5 statue, tra cui la statua di San Nicola che è sopravvissuta fino ad oggi.
All’esterno la chiesa tardogotica ha mantenuto l’aspetto originario, mentre l’interno è stato più volte rimaneggiato. La cappella del cimitero è menzionata per la prima volta nel 1664.
L’aumento della popolazione di Obervintl dal dopoguerra fu prima graduale e contenuto poi rapido e veloce, dai 376 abitanti nel 1970, ai 614 nel 1994. La chiesa parrocchiale era troppo piccola e si dovette prendere in considerazione un ampliamento o una nuova costruzione. Le riflessioni a riguardo sono state fatte dal 1972 al 1984, negli anni in cui il parroco di Niedervintl, Alois Mair unter den Eggen, è stato anche parroco di Obervintl. Il nuovo parroco di Niedervintl e Obervintl, Alois Kneissl, a lui succeduto il 1° settembre 1984, prese in mano la causa e vennero fatti progressi.
Martedì 17 marzo 1987, padre Kneissl invitò il consiglio parrocchiale al “secondo incontro per la progettazione di una nuova o più grande chiesa a Obervintl” nelle scuole elementari di Obervintl (non è stato possibile stabilire quando si sia svolto il primo incontro). Parteciparono come consulenti ed esperti il consulente per l’arte ecclesiastica e la conservazione dei monumenti, Dr. Karl Gruber, e il noto architetto di Bressanone, Dr. Othmar Barth. La prima idea emersa fu quella di un ampliamento a sud della chiesa esistente. Venne discusso anche un ampliamento della navata esistente a ovest, poi nacque l’idea di un nuovo edificio ecclesiastico.
Sabato 25 ottobre 1987, il parroco Alois Kneissl invitò la parrocchia a una riunione sull’edificio della chiesa di Obervintl dove Il Dr. Arch. Othmar Barth ha spiegato i progetti per la chiesa. A stragrande maggioranza, i presenti si sono espressi a favore di un nuovo edificio ecclesiastico.
Il 13 aprile 1988 il KBK (consiglio parrocchiale) si riunì nuovamente. Si doveva decidere a quale architetto affidare la progettazione e la realizzazione dell’edificio della chiesa. Il Dr. Barth, non era ben visto e dopo essere stato contattato dal sindaco Josef Seebacher, aveva manifestato la sua disponibilità a dimettersi in cambio di un compenso adeguato.
Il 28 giugno 1988, il parroco venne incaricato di informare l’arch. Il Dr. Treffer della decisione di incaricarlo, a condizione che l’accordo economico fosse soddisfacente.
Il 10 marzo 1989 si è tenuta una riunione parrocchiale nella quale tutti i membri del KBK e del PGR si sono espressi all’unanimità a favore del progetto che prevedeva una nuova chiesa.
Il 18 maggio 1989 arrivò la notifica ufficiale che l’ufficio amministrativo diocesano non aveva approvato il progetto.
Nel giugno del 1990 l’arch. Treffer presentò alla parrocchia una seconda variante. Seppur molto apprezzata molte persone e comitati di Obervintl si resero conto che non era in grado di soddisfare i suggerimenti del consiglio amministrativo diocesano e della commissione edilizia parrocchiale, oltre a dubbi sulla sostenibilità finanziaria della variante di progetto.
Un nuovo sacerdote, Alois Trenkwalder, prese servizio il 29 settembre 1990.
Era già stato informato dai suoi superiori che a Obervintl sarebbe stata costruita una chiesa.
Su raccomandazione del Dr. Karl Gruber, il 24 febbraio 1991 il parroco scrisse all’architetto Dr. Werner Franz di Brunico con la richiesta di un sopralluogo per valutare le possibilità di realizzare un ampliamento a sud della chiesa esistente.
Il 18 novembre 1991 il direttore dell’ufficio diocesano di amministrazione dei beni immobili scrisse al parroco informandolo che lo stesso ufficio era del parere che un ampliamento della chiesa di Obervintl fosse preferibile a un nuovo edificio. Contemporaneamente, al parroco è stata inviata una valutazione pastorale-liturgica del progetto preliminare da parte dell’arch. Franz con l’indicazione di continuare sulla strada intrapresa.
Il 5 agosto 1993 il Dr. Stampfer a seguito di una proposta modificata dal dott. Franz si è espresso preferendo un’aggiunta solo sul lato sud. Il 25 agosto 1993 l’arch. Dott. Franz ha proposto di aprire l’intera parete sud della chiesa fino al presbiterio e al livello dei capitelli. La proposta è stata accolta con piacere da tutti i presenti ed è stata presentata alla popolazione il 25 maggio 1994.
Il 27 novembre 1994 il Comune di Vintl ha rilasciato la concessione edilizia n. 1589 per l'”ampliamento della chiesa parrocchiale di San Nicola a Obervintl”.
Il 6 febbraio 1995, dopo l’indizione delle relative gare d’appalto, i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Peter Plaickner & Co. & Co. KG di Rasen-Antholz.
L’inizio effettivo della costruzione fu il 14 marzo 1995. Il 17 aprile 1995, senza alcuna cerimonia particolare, fu posata la prima pietra.
Il 24 dicembre 1995, la nuova chiesa era pronta per l’uso, tanto che il Reverendissimo Peter Zeiger, prevosto della Cattedrale di Bressanone, la benedisse per l’uso liturgico per ordine del vescovo diocesano.
Il 1° settembre 1996, domenica dell’Angelo Custode, Mons. Willhelm Egger, Vescovo di Bolzano-Bressanone, consacrò la nuova chiesa di Obervintl, compresi altare, ambone e tabernacolo, in onore di San Nicola di Myra. Sull’altare sono state collocate le reliquie del beato vescovo Johann Nepomuk von Tschiderer, di Santa Barbara martire, di Santa Regina Matilde (il cui giorno della memoria è stato l’inizio dei lavori di costruzione, il 14 marzo 1995) e di San Giovanni e San Paolo signori del tempo.
Please , update your browser