Chiesa di San Nicolò, Vandoies di Sopra
PROGETTO PASTORALE E VITA ECCLESIALE
PROGETTO PASTORALE E VITA ECCLESIALE
Una piccola chiesa o cappella dedicata a San Nicola sorgeva probabilmente a Obervintl sul sito dell’odierna chiesa parrocchiale già nel XIII secolo.
A causa della crescente popolazione di Obervintl, la chiesa parrocchiale era troppo piccola e si dovette prendere in considerazione un ampliamento o una nuova costruzione. L’aumento della popolazione di Obervintl fu a partire dal 1945, prima graduale e contenuto – da 234 nel 1952 e a 321 nel 1966 – poi rapido e veloce, a 376 nel 1970, a 467 nel 1976, a 560 nel 1988, a 614 nel 1994.
Le riflessioni e le discussioni sullo spazio nella chiesa e la ricerca di modi e mezzi per rimediare alle condizioni anguste iniziano nel 1972 e si inizia a parlare della costruzione di una nuova chiesa.
Alois Kneissl ha proseguito nell’impegno di costruire una nuova chiesa. E ha ottenuto che quasi ovunque nel villaggio si cominciasse a parlare della costruzione del nuovo edificio.
Le riunioni del consiglio pastorale sono iniziate nel marzo del 1987.
All’inizio le riunioni sono state seguite dall’esperto di arte sacra e beni culturali della diocesi Dr. Karl Gruber e la prima fase di progettazione dell’opera fu affidata al famoso arch. 0. Barth.
Nel novembre del 1987 viene istituito un comitato per la costruzione della chiesa principalmente con lo scopo di ottenere i fondi per la costruzione.
Nell‘88 la richiesta economica del Dr. Barth è risultata troppo onerosa ed è stato invitato l’arch. O. Treffer a formulare un’offerta economica.
Il 18 maggio 1989 arrivò la notifica ufficiale che l’ufficio amministrativo diocesano non aveva approvato il progetto.
Alois Trenkwalder (1938-2016), parroco di Obervintl dal 1990 al 2016 fu il motore dell’ampliamento a sud di questa chiesa.
Su raccomandazione del Dr. Karl Gruber, il 24 febbraio 1991 il parroco scrisse all’architetto Dr. Werner Franz di Brunico con la richiesta di un sopralluogo per valutare le possibilità di realizzare un ampliamento a sud della chiesa esistente e una soluzione corrispondente alla questione dell’edificio e del locale della chiesa di Obervintl.
Nel novembre del 1991 l’economo diocesano informa il parroco che l’amministrazione della diocesi ritiene che la soluzione sia in un ampliamento a sud della vecchia chiesa.
Il 27 novembre 1994 il Comune di Vintl ha rilasciato la concessione edilizia n. 1589 per “l’ampliamento della chiesa parrocchiale di San Nicola a Obervintl”.
Il 6 febbraio 1995, dopo l’indizione delle relative gare d’appalto, i lavori di rivestimento (compresi tetto, pavimenti e tinteggiatura) sono stati aggiudicati all’impresa Peter Plaikner & Co. & Co. KG di Rasen-Antholz. La data di inizio dei lavori è stata fissata al 13 marzo 1995. L’inizio effettivo della costruzione fu il 14 marzo, nel giorno della commemorazione di Santa Regina Matilde.
Dato che l’ampliamento crea un’unità con l’antica chiesa, vengono usate tutte e due le chiese come un’unica aula celebrativa. Tutte le solennità vengono celebrate nella parte nuova.
La comunità di Vandoies è prevalentemente di lingua tedesca. Le celebrazioni vengono officiate in tedesco.
Non sono in previsione delle modifiche all’attuale impianto.
Please , update your browser