Il "De civitate Dei" di Caltagirone

Il restauro del frammento

Il restauro del frammento

MENU

Il restauro dei preziosi frammenti membranacei dell’VIII secolo, contenenti alcuni passaggi del De Civitate Dei di Sant’Agostino, si è svolto presso l’Archivio storico della Diocesi di Caltagirone.

L’intervento ha costituito un’importante occasione per conoscere e studiare approfonditamente i frammenti nei loro aspetti materiali. L’analisi codicologica ha infatti consentito di attestare che, ben prima del loro arrivo a Caltagirone, le pergamene furono separate dal resto del manoscritto e riutilizzate come carte di guardia. In seguito, si suppone che per lungo tempo i due fogli siano rimasti sciolti e privi di condizionamento, vista la presenza di numerose lacerazioni e lacune, irrigidimento e gravi deformazioni del supporto con conseguente decoesione di pigmenti e inchiostri.

Visto il cattivo stato di conservazione delle pergamene, si è ritenuto indispensabile procedere al restauro, in quanto anche la sola manipolazione avrebbe potuto provocare ulteriori danni. Nel corso dell’intervento si è posta particolare attenzione alla conservazione delle tracce legate alla manifattura e alla storia successiva dei frammenti.L’utilizzo di piani metallici foderati e magneti ha permesso di distendere i due bifoli mantenendo le pieghe originali e le tracce legate alla foratura, alla rigatura e alla cucitura. Per il restauro si è scelto di utilizzare, oltre alla carta giapponese, anche la carta Hanji, particolarmente adatta grazie alla lunghezza e alla distribuzione delle sue fibre. Inoltre, dove necessario, è stato effettuato il consolidamento del supporto membranaceo con un prodotto di recente sperimentazione, il nano collagene.

Al termine del restauro, la Diocesi ha scelto di inserire i frammenti del De Civitate Dei nella sezione archivistica e libraria del Museo Diocesano di Caltagirone.

Restauro pergamene De Civitate Dei Caltagirone web

Your browser doesn't currently support this component
Please , update your browser

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español