Le reliquie nella città di Lanciano
Itinerario della passione di Cristo tra arte fede e devozione
Itinerario della passione di Cristo tra arte fede e devozione
Le prime fonti sulla storia religiosa della città di Lanciano ci testimoniano la diffusa devozione per Cristo, la Vergine Maria e i santi che trovarono una prima cristallizzazione nella compilazione nel XIV secolo del Rogationum Offitium Terrae Lanzani , oggi conservato nel Museo diocesano di Lanciano ma proveniente dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, che successivamente venne codificata dalle invocazioni ai santi protettori della città che si trovano in apertura degli Statuti della Città del 1541 e del 1592. Il possesso e la venerazione di reliquie costituiva la testimonianza della diffusa devozione ma anche l’importanza e il lustro della Città.
Le reliquie direttamente associate ad eventi della vita di Cristo, quando riconosciute autentiche, sono classificate dalla Chiesa Cattolica come reliquie di prima classe mentre sono classificate come di terza classe quegli oggetti entrati in contatto con reliquie di prima classe. Le reliquie, secondo quanto dispone l’istruzione della Congregazione per le Cause dei Santi, resa pubblica sabato 16 dicembre 2017, «hanno sempre ricevuto particolare venerazione e attenzione perché il corpo dei beati e dei santi, destinato alla risurrezione, è stato sulla terra il tempio vivo dello Spirito Santo e lo strumento della loro santità, riconosciuta dalla Sede Apostolica tramite la beatificazione e la canonizzazione». Inoltre afferma che le reliquie dei beati e dei santi «non possono essere esposte alla venerazione dei fedeli senza un apposito certificato dell’autorità ecclesiastica che ne garantisca l’autenticità».
Il primo comma del canone 1190 del Codice di diritto canonico stabilisce che “È assolutamente illecito vendere le sacre reliquie”. Inoltre «Sono assolutamente proibiti il commercio delle reliquie», nonché «la loro esposizione in luoghi profani».
Per approfondire l’argomento leggi anche:
Reliquie insigni della passione di Cristo
Chiesa di San Nicola di Bari-Ciclo affreschi della vera Croce
La processione del Venerdì Santo
Please , update your browser