Nel dicembre 2021 la Biblioteca Santa Scolastica ha chiesto la collaborazione del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento per lo studio del ms. 24 XXII contenente tra l’altro testi e canti delle Ufficiature liturgiche relative al culto di Santa Chelidonia. Questa collaborazione, che si è concretizzata nella convenzione in fase di perfezionamento, tra lo stesso Dipartimento e la Biblioteca statale del Monumento nazionale di Santa Scolastica, ha portato allo studio di filologia e di paleografia musicale il cui risultato sarà presentato al pubblico il prossimo 15 gennaio.
“Si tratta di una sintonia nata nel tempo – ha detto D. Fabrizio Messina Cicchetti OSB, Direttore della Biblioteca – alla luce di quella ‘sinodalità culturale’ che ci trova tutti protagonisti da Palermo a Trento, passando per Subiaco e Palestrina, uno studio specialistico che ha portato gli studiosi a far riemergere da queste carte una melodia antica”.
Per la circostanza
sarà esposto al pubblico il ms. 24 XXII della Biblioteca statale del Monumento nazionale
di Santa Scolastica.
“Domenica 15 – continua il Direttore – avremo modo di ascoltare, dopo secoli, i brani propri delle Lodi di Santa Chelidonia e sarà certamente una grande emozione, oltre che un’occasione di valorizzazione di questo prezioso manoscritto e del patrimonio immateriale che appartiene alla tradizione del nostro territorio”.