Ha appena preso il via un progetto di censimento, descrizione e digitalizzazione dei Messali manoscritti realizzati fino al Concilio di Trento (XVI secolo) e di proprietà ecclesiastica coordinato e promosso dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto (BCE) e dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
È stato nominato un Comitato scientifico organizzativo che curerà, nel triennio 2023-2025, la miglior riuscita del progetto e sono state stanziate risorse economiche dedicate, ed è in corso di rilascio una maschera di raccolta dati per i messali e i calendari in Manus online.
Inoltre stiamo predisponendo un’area specifica nel portale BeWeB per tenervi sempre aggiornati e coinvolti nel progetto.
Per definire l’intervento e poter disporre del dato più verosimile possibile su quanti sono i messali scritti entro il XVI secolo di proprietà della Chiesa cattolica e dove sono collocati,
è indispensabile raccogliere tempestivamente tutte le informazioni.
Attraverso il vostro aiuto potremo raggiungere parrocchie di montagna e monasteri di clausura, conventi in dismissione e chiesette rurali.
Chiediamo il vostro aiuto per fare un buon lavoro; compilate e fate compilare ENTRO IL 15 MARZO 2023 il brevissimo questionario online.
Contiamo su di voi!