Il corso si propone di introdurre i partecipanti all’uso dell’applicativo Manus online (MOL), un database che comprende la descrizione e la digitalizzazione (integrale e/o parziale) dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
Il censimento, avviato nel 1988 a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), si pone come obiettivo l’individuazione e la catalogazione dei manoscritti (latini, greci, arabi, ecc.) prodotti dal medioevo all’età contemporanea, compresi i carteggi. Il corso si serve della nuova piattaforma Manus Online 2.0, lanciata lo scorso dicembre.
Il corso è patrocinato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Destinatari
Catalogatori con competenze codicologiche e paleografiche.
Programma
Lezioni online, il martedì dalle 17.00 alle 19.00
21 aprile 2026
Introduzione al corso (Lucia Negrini)
Breve presentazione del Front End e struttura del Back End (Lucia Negrini)
Descrizione esterna: Parte I (Angelo Restaino)
28 aprile 2026
Descrizione esterna: Parte II (Angelo Restaino)
Descrizione interna (Lucia Negrini)
Carteggi-Bibliografia (Lucia Merolla)
5 maggio 2026
Composito (Lucia Negrini)
Parte I (Lucia Merolla/Negrini)
Parte II (Lucia Merolla/Negrini)
12 maggio 2026
Limina (Angelo Restaino)
Documenti (Angelo Restaino)
Liturgico (Angelo Restaino)
19 maggio 2026
Manoscritti in BeWeB (Silvia Tichetti)
26 maggio 2026
Esercitazioni (Angelo Restaino, Filippo Sedda, Francesco Nocco)
Per le iscrizioni, entro il 13 aprile, e per mggiori informazioni andare sulla pagina del Centro Studi a questo link