Francesca Christina Porro, Frammenti in legatura. Codici e documenti di reimpiego nell’Archivio storico della Diocesi di Albenga-Imperia

Il Centro Studi di Storia della Chiesa nella Diocesi di Albenga-Imperia “Gio. Ambrogio Paneri” organizza il convegno “Don Fiorenzo Gerini custode della sacra bellezza”, che si terrà il 17 e 18 gennaio 2026 presso il Seminario Vescovile di Albenga (SV).

Nel corso dell’evento, nella sessione pomeridiana di sabato 17 gennaio, sarà presentata la pubblicazione di Francesca Christina Porro, Frammenti in legatura. Codici e documenti di reimpiego nell’Archivio storico della Diocesi di Albenga-Imperia, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Albenga-Bordighera 2025, per celebrare il 40° anniversario della fondazione dell’Archivio storico della Diocesi di Albenga-Imperia.

Il volume, esito di un complesso lavoro di ricerca e studio volto alla tutela e alla valorizzazione del prezioso patrimonio frammentario dell’Archivio storico diocesano di Albenga, descrive 134 frammenti membranacei provenienti da codici e documenti di età medievale e moderna (XI-XVIII secc.) riutilizzati come legature di registri parrocchiali e stampati antichi secondo varie modalità nei secoli XVI-XIX. A partire da una ricognizione dei fondi archivistici delle parrocchie del territorio diocesano e dell’Archivio e della Biblioteca del Capitolo della Cattedrale di Albenga, l’autrice ha realizzato una scheda descrittiva per ogni unità frammentaria comprensiva dei dati materiali e contenutistici, delle informazioni legate alle fasi dello scarto e del reimpiego, della trascrizione integrale del testo e di un’immagine.

L’opera, ponendosi in continuità con le indagini dedicate ai frammenti di riuso, costituisce un importante contributo per la conoscenza del patrimonio frammentario nel Ponente Ligure e rappresenta una premessa per approfondimenti interdisciplinari nell’ambito della tradizione manoscritta, della fortuna dei testi, della storia del commercio librario, delle tecniche di legatoria, dei contesti di produzione e di conservazione, della storia delle biblioteche e degli archivi dal Medioevo all’epoca moderna.

Il lavoro è stato realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e degli enti locali di Albenga: Rotary Club, Serra Club, Vecchia Albenga, Tra le Torri e UniTre.

Interverranno l’autrice e il prof. Mauro Perani (Università degli Studi di Bologna), specialista di frammenti ebraici, ad illustrare il fenomeno del reimpiego e i risultati della ricerca confluiti nella pubblicazione.

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español