La Comunità in Preghiera. MOL Liturgica e la Catalogazione dei Messali Pretridentini

Il 26 e 27 settembre 2024 si è tenuto presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il convegno “La Comunità in Preghiera. MOL Liturgica e la Catalogazione dei Messali Pretridentini”. L’evento ha offerto un’importante vetrina per i codici liturgici manoscritti, con particolare attenzione ai messali.
Il convegno ha visto la partecipazione di esperti e studiosi che hanno esaminato i progressi compiuti fino a oggi nell’ambito del Progetto Messali Manoscritti, promosso dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto (BCE) in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU). In apertura, sono stati illustrati i risultati ottenuti dal Comitato per il Progetto Messali Manoscritti, che ha guidato l’analisi e la catalogazione dei messali nelle principali collezioni italiane, sia ecclesiastiche che laiche.

Uno degli obiettivi centrali del convegno è stato anche quello di esplorare le opportunità di collaborazione tra i vari istituti culturali italiani e il progetto in corso, con uno sguardo particolare alle esperienze di trattamento e conservazione dei messali. Un’importante sessione finale ha poi gettato uno sguardo sui possibili sviluppi internazionali, con particolare attenzione al dialogo in corso con la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il Progetto Messali Manoscritti, frutto della collaborazione tra il Ministero della Cultura, la Conferenza Episcopale Italiana e il mondo accademico, si conferma così come un modello di sinergia tra istituzioni culturali e universitarie, per la valorizzazione e la preservazione del nostro patrimonio liturgico.

Qui le registrazioni dell’evento:
Parte 1
Parte 2
Parte 3

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español