Arte abile. Diversamente

Gli incontri del ciclo “Parliamone. In dialogo con il presente” proseguono con un nuovo appuntamento, organizzato dalla Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona in collaborazione con l’associazione AbilityArt, in programma venerdì 19 aprile alle ore 18:00.
Ospiti di questo incontro, intitolato “Arte abile. Diversamente” saranno Simona Atzori e Annalisa Paganini, pittrici, e Simone Carcereri, responsabile comunicazione AbilityArt, in dialogo con mons. Bruno Fasani, Presidente della FBC, giornalista ed opinionista.
L’associazione AbilityArt, nata nel 1956, conta oggi su 1.000 artisti che, a livello globale, creano arte senza l’uso delle mani a causa di disabilità congenite o di natura traumatica. A Verona è presente con un punto vendita in centro storico e una realtà produttiva che distribuisce su tutto il territorio nazionale riproduzioni artistiche tratte dagli originali dipinti dai pittori. Questa missione permette la creazione di borse di studio e di nuove professionalità tramite la diffusione del bello oltre ogni barriera.
Simona Atzori, pittrice con il piede e ballerina, fa parte dell’associazione dall’età di 8 anni ed è un esempio globale di determinazione, coraggio e fiducia nei propri mezzi: interverrà per raccontare il proprio percorso artistico interno all’associazione e il proprio viaggio esistenziale tra le arti.
Annalisa Paganini, pittrice con la bocca, è artista affermata nell’uso degli acquerelli. La malattia di cui soffre, la sclerosi multipla, non le ha mai impedito di scoprire nuovi mondi e percorrerli attraverso l’uso del pennello, dei colori e grazie all’appoggio delle persone che sanno riconoscere il suo valore artistico.
Ingresso libero su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni:
eventi@bibliotecacapitolare.it
331 5946961

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español