Triveneto. La Carta dei Servizi MAB

Tra l’autunno del 2022 e la primavera del 2023, si è svolta la prima edizione del percorso formativo per responsabili e collaboratori degli istituti culturali ecclesiastici afferenti al territorio delle 15 diocesi del Triveneto.
I tre incontri sono stati un’occasione preziosa di conoscenza reciproca e, al contempo, di dialogo con l’Ufficio Nazionale della CEI, con altre Conferenze episcopali regionali e con diverse istituzioni pubbliche.

Il cammino intrapreso insieme continua con un secondo ciclo di incontri, il 19 marzo e il 4 giugno 2024, dedicati al tema cruciale della cosiddetta “Carta dei Servizi”, il vademecum di cui ciascun istituto culturale dovrebbe munirsi per fissare, nero su bianco, le modalità di erogazione dei servizi all’utenza, sia che si tratti di una biblioteca, di un archivio o di un museo.

La Carta dei Servizi ha lo scopo di facilitare la fruizione di un istituto, in un’ottica di trasparenza e costante miglioramento ma, forse ancor prima, è un mezzo per l’istituto stesso per chiarire al suo interno, tra responsabili e collaboratori, il suo ruolo nel contesto sociale e culturale, per fissarlo e per non tradirlo.

Sezioni del sito

Selezione lingua

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español